| primi nove mesi del 2023 di Automobili Lamborghini si chiudono ancora una volta con ottimi numeri, infrangendo record in termini di vendite, fatturato e profittabilità e facendo registrare traguardi storici per l’azienda.
Per la prima volta nella storia di Lamborghini, il fatturato supera la soglia dei 2 miliardi di euro dopo i primi 9 mesi, con un aumento del +5,2% rispetto all’anno precedente, mentre il risultato operativo pari a 618 milioni supera l’intero anno fiscale 2022.
Risultati operativi e consegne
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, afferma: “Continua il nostro percorso di crescita che si traduce, ancora una volta, in nuovi record per l’azienda e testimonia la lungimiranza delle nostre scelte e la capacita di adattarci al contesto. Il programma Direzione Cor Tauri proseguirà nei prossimi mesi con un importante step, rappresentato dalle prime consegne ai clienti di Revuelto, la prima ibrida plug-in della nostra storia”.
Paolo Poma, Managing Director e CFO di Automobili Lamborghini, aggiunge: “I risultati dei primi nove mesi dell’anno confermano I’ottimo lavoro di esecuzione della nostra strategia che stiamo portando avanti. Aver superato, già a settembre, il risultato operativo dell’anno fiscale 2022, migliorando contemporaneamente la profittabilita, testimonia l’ulteriore potenziale di crescita di Automobili Lamborghini. Le attese per l’ultimo trimestre proiettano I’azienda verso il miglior esercizio di sempre e rafforzano ulteriormente il nostro posizionamento nel segmento del lusso”.
In termini di consegne il record si attesta a 7.744 auto consegnate, con un +4,2% rispetto all’anno precedente. Le vendite si riferiscono quasi esclusivamente ai due modelli con motore termico Urus e Huracan, sold out fino a fine produzione, prevista nella seconda metà del 2024, quando la gamma
verra totalmente ibridizzata.
A livello di consegne nelle macroaree, le tre regioni EMEA, America ed Asia Pacifico distribuiscono, rispettivamente, 3.117, 2.728 e 1.899 vetture. Per quanto riguarda i singoli mercati, gli Stati Uniti si confermano al primo posto (2.342 automobili consegnate), seguiti da Germania (709 unita), Regno Unito (688), Chinese mainland, Hong Kong e Macao (643), Giappone (434), Middle East (370) ed Italia (336).
In questo terzo trimestre del 2023 sono molteplici le novità che dimostrano quanto Lamborghini sia lanciata verso il futuro e che le iniziative portate avanti dall’azienda coincidano con una crescita costante. Ad agosto, infatti, durante la Monterey Car Week è stata presentata, in anteprima mondiale, la concept car Lanzador, visionaria anteprima del futuro quarto modello full electric, la cui produzione è prevista per il 2028.
Lanzador traccia la rotta nel percorso di elettrificazione di Lamborghini, annunciato nel 2021 nell’ambito della strategia “Direzione Cor Tauri”. E alla luce di questa costante attenzione ai temi ambientali che la Casa di Sant’Agata Bolognese, a settembre, è stata nominata tra i Campioni della Sostenibilità 2023/2024. Si tratta di un prestigioso riconoscimento conferito dall’istituto ITQF (Istituto Tedesco Qualità e Finanza), che ogni anno elegge le aziende più impegnate in iniziative di sostenibilità.
182 dealer in 54 mercati internazionali
Il percorso di crescita e di accelerazione di Lamborghini si traduce, in questi primi nove mesi, anche nel numero di nuovi dealer aperti a livello mondiale. Nel terzo trimestre sono cinque le nuove concessionarie inaugurate: Sapporo, Lugano, Verona e Budapest che vanno ad implementare la capillarità globale dell’azienda.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024