Un impegno concreto per una vita quotidiana più sicura
Essere un buon automobilista richiede una certa dose di responsabilità, di rispetto per tutti gli utenti della strada, e di attenzione costante.
OOONO CO-DRIVER – il dispositivo di sicurezza del traffico in grado di avvisare, grazie a un chiaro segnale sonoro, la presenza di autovelox o di pericoli stradali – propone una guida pratica con consigli e raccomandazioni utili da seguire per guidare in sicurezza.
I dieci consigli di OOONO CO-DRIVER
1. RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITÀ
3 milioni di multe e 20 mila incidenti causati dall’eccesso di velocità nel 2022
Nel 2022, secondo i dati Istat, oltre 20 mila incidenti sono stati causati dall’eccesso di velocità. In più, la guida troppo veloce è risultata essere il comportamento maggiormente sanzionato con quasi 3 milioni di contravvenzioni elevate (38,7%).
Il rispetto dei limiti di velocità, oltre ad essere regolamentato dal Codice della Strada e obbligatorio per legge, ed è fondamentale ai fini della sicurezza stradale. Rispettare i limiti di velocità evita di incorrere in spiacevoli multe, nel ritiro della patente o in sanzioni legali.
2. MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA
La mancata distanza di sicurezza ha causato oltre 15 mila incidenti nel 2022
In Italia sono stati oltre 15 mila gli incidenti causati dalla mancata distanza di sicurezza tra veicoli. (Istat 2022). Mantenere una distanza di sicurezza è un comportamento responsabile che contribuisce in modo significativo alla sicurezza stradale. Ridurre il rischio di collisioni durante la marcia è possibile se si mantiene una distanza di sicurezza adeguata. È importante adattare la distanza in base alle condizioni del traffico e alle condizioni stradali per garantire una guida sicura per se stessi e per tutti gli altri utenti della strada.
3. MANTENERE ALTA LA CONCENTRAZIONE ED EVITARE DISTRAZIONI
Scrivere un messaggio mentre si guida aumenta la possibilità di collisione
La guida richiede un’attenzione costante e una rapida capacità di reazione. Le distrazioni possono impedire di notare situazioni pericolose o improvvisi cambiamenti del traffico. La distrazione, infatti, è uno dei principali rischi per chi guida (secondo i dati Istat 2022 è la prima causa di incidenti in Italia) e l’uso dello smartphone è il principale fautore.
Mandare messaggi, ricercare contatti in rubrica, usare applicazioni, possono distogliere l’attenzione del conducente dalla strada: scrivere un messaggio, ad esempio, aumenta la possibilità di scontro di 6,1 volte (Virginia Tech Transportation Institute). Ridurre a zero l’uso del telefono, o di altri dispositivi, mentre si è alla guida è un atto di responsabilità verso se stessi e verso gli altri.
4. USARE SEMPRE LE CINTURE DI SICUREZZA
Le cinture di sicurezza salvano la vita dal 1988
Le cinture di sicurezza sono progettate per proteggere il conducente e i passeggeri in caso di incidente stradale, oltre ad essere obbligatorie per legge in Italia dal 1988 per i sedili anteriori e dal 2006 per quelli posteriori.
Aiutano a mantenere i passeggeri al loro posto durante una collisione, riducendo le probabilità di essere sbalzati fuori dal veicolo o di urtare parti interne del veicolo.
Nel 2022 sono state oltre 165 mila le contravvenzioni elevate per mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini. Un dato preoccupante che evidenzia come allacciare le cinture di sicurezza, non sia ancora una pratica del tutto consolidata. Anche incidenti a bassa velocità possono causare ferite gravi se le cinture non sono allacciate.
5. RISPETTARE LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA
L’educazione alla sicurezza stradale crea un ambiente di guida più sicuro
Le regole del Codice della Strada sono progettate per prevenire incidenti e ridurre il rischio di lesioni o morti sulla strada. Il rispetto di queste regole contribuisce alla sicurezza di tutti gli utenti coinvolti. Non da meno, seguire le regole del codice della strada è poi un esempio positivo per gli altri conducenti, soprattutto, per quelli più giovani. Promuovere l’educazione alla sicurezza stradale crea un ambiente di guida più sicuro per tutti.
6. PRESTARE ATTENZIONE AL PROPRIO STATO PSICO-FISICO
Stanchezza, alcol o sostanze stupefacenti riducono la capacità di guidare
La stanchezza, la sonnolenza o l’uso di sostanze o di alcol possono ridurre drasticamente la capacità di guidare in modo sicuro. Assicurarsi di essere sufficientemente riposato e lucido, permette di mantenere la concentrazione alla guida e di reagire prontamente in caso di situazioni di emergenza.
Nel 2022, indipendentemente dall’occorrenza di un incidente stradale, la percentuale di conducenti fermati con stato alterato a causa di uso di droghe è risultata pari al 9,2%, mentre i positivi all’etilometro sono risultati il 10,8%. (Istat 2022). Mettersi alla guida sotto l’effetto di droghe o alcol è una pratica irresponsabile e illegale, rigidamente sanzionata. La miglior pratica è evitare completamente l’assunzione di droghe o alcol prima di mettersi alla guida.
7. CONTROLLARE LO STATO DELL’AUTO CON REGOLARITÀ
Prevenire è meglio!
L’automobilista responsabile sa che la sicurezza inizia ancor prima di accendere il motore. Prima di immettersi su strada, è consigliabile dare sempre un’occhiata al proprio veicolo: controllare che tutte le frecce funzionino correttamente, verificare la pressione degli pneumatici, assicurarsi che gli specchietti siano regolati correttamente e così via. Se si nota che il veicolo inizia a manifestare qualche problema, è bene non procrastinare la visita da un meccanico qualificato. Risolvere tempestivamente i piccoli problemi può prevenire il manifestarsi di inconvenienti più complessi.
8. RISPETTARE TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA
Evitare comportamenti aggressivi ed essere pazienti
Il rispetto di tutti gli utenti della strada è fondamentale per garantire un ambiente stradale sicuro e armonioso. Rispettare gli utenti della strada significa, ad esempio, mantenere la calma, evitando comportamenti aggressivi come il tailgating o gli insulti; fermarsi ai passaggi pedonali per consentire ai pedoni di attraversare in sicurezza; mantenere la distanza di sicurezza con i ciclisti; essere pazienti verso neopatentati e persone più anziane. Ma non solo: è importante anche avere un tipo di comunicazione chiara, usando ad esempio correttamente i segnali di direzione per condividere le proprie intenzioni agli altri conducenti. Il rispetto reciproco è fondamentale per la sicurezza stradale.
9. PRESTARE ATTENZIONE ALLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE
In condizioni metereologiche avverse, guidare con prudenza
Le condizioni meteorologiche possono influire sulla guida in modi diversi. La pioggia, ad esempio, può rendere le strade scivolose, riducendo l’aderenza degli pneumatici. La grandine può danneggiare il veicolo e rendere la guida pericolosa. La visibilità è fortemente ridotta tra i banchi di nebbia. La guida su strade innevate o ghiacciate richiede estrema cautela. Il vento forte può influenzare la stabilità del veicolo.
In condizioni meteorologiche avverse la chiave per guidare in sicurezza è sempre la prudenza. È sempre bene adeguare e ridurre la velocità, rendersi visibili e mantenere le opportune distanze di sicurezza.
10. TENERE CONTO DEI PASSEGGERI E DELLE LORO ESIGENZE
Assicurarsi che tutti i passeggeri siano seduti in sicurezza
Quando si guida con a bordo dei passeggeri è buona educazione tenere conto delle esigenze altrui. Se ad esempio uno dei compagni di viaggio soffre di mal d’auto è consigliabile guidare con costanza, evitando brusche accelerazioni e frenate e considerare delle pause occasionali. È buona norma poi assicurarsi che tutti abbiano allacciato le cinture di sicurezza, assicurare i bambini ai seggiolini previsti e domandare se necessitano di una sosta o di una diversa regolazione dell’aria.
Un aspetto sicuramente positivo di viaggiare con passeggeri, oltre a una compagnia, è la possibilità di avere uno (o più) occhi sulla strada per una maggiore sicurezza.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024