Citroën sfida le regole delle city car progettate e costruite in Europa presentando la C3 di quarta generazione. Disponibile per la prima volta in versione 100% elettrica, ë-C3 offre un’esperienza elettrica facilitata, un eccezionale livello di equipaggiamenti e un rapporto qualità-prezzo ultra competitivo.
Questa marca, popolare e audace, si reinventa per affrontare con determinazione la sfida di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti.
L’elettrico facile
Il motore elettrico da 83kW/113cv eroga la potenza e la coppia necessarie per gli spostamenti quotidiani e i lunghi viaggi, mentre la batteria LFP da 44kWh garantisce un’autonomia di circa 320km secondo il ciclo WLTP.
La ricarica rapida a corrente continua da 100 kW impiega solo 26 minuti per ricaricare dal 20 all’80% della capacità. Facile accesso a oltre 540.000 stazioni di ricarica in tutta Europa.
La nuova App ë-ROUTES permette ai conducenti di Citroën ë-C3 di ottimizzare i lunghi viaggi accedendo in permanenza e in diretta ai dati più affidabili della rete di ricarica e a quella del veicolo. Quest’ultima, progettata specificamente per i veicoli elettrici Citroën, fa parte dell’abbonamento ai servizi connessi “Connect Plus”. Utilizzando l’App MyCitroën, i conducenti di ë-C3 potranno anche gestire gli orari della ricarica, nonché programmare il preriscaldamento o precondizionamento del veicolo, controllare il livello di carica della batteria e l’ubicazione del veicolo a distanza.
Per la prima volta nel segmento delle city car, Citroën adotta le sue innovative ed esclusive sospensioni Citroën Advanced Comfort con smorzatori idraulici progressivi come equipaggiamento di serie su tutte le versioni di Nuova ë-C3, 100% elettrica.
Invisibili al conducente e ai passeggeri, le sospensioni assicurano agli occupanti del veicolo una sensazione di comfort unica dando l’impressione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale.
Un design audace, espressione della nuova identità di marca
La quarta generazione della famiglia Citroën C3, e sostenuta da Nuova ë-C3 è stata completamente reinventata con un look innovativo e deciso, che incarna la nuova e audace identità del design Citroën.
Citroën mette orgogliosamente in contrasto gli elementi verticali e orizzontali in modo coraggioso e tecnico e introduce forme nette in tutto il veicolo. Nell’anteriore, il frontale più alto e verticale incorpora un nuovo grande logo ovale con gli “chevron”, collocato orgogliosamente al centro e sottolineato su ciascun lato da griglie orizzontali nere lucide che presentano un’interpretazione tecnica e divertente degli chevron ispirata a disegni e parametri architettonici.
Il cofano corto, alto e orizzontale è caratterizzato da superfici tecnicamente scolpite, che catturano la luce e contrastano con il profilo anteriore più verticale, il quale confluisce in un parabrezza più ampio e più verticale, conferendo alla vettura un volume e una visibilità maggiori e accentuando la sensazione di protezione.
La firma identitaria prosegue nel posteriore con una scultura tecnica nella parte inferiore del portellone, al di sopra del quale si trova una striscia decorativa orizzontale di colore nero lucido che presenta lo stesso motivo tecnico di ispirazione a chevron utilizzato sul frontale verticale e che affianca il nuovo logo ovale Citroën, di grandi dimensioni e posizionato al centro. I nuovi gruppi ottici posteriori si inseriscono agli angoli del veicolo e comprendono due barre orizzontali e una verticale che riprendono i gruppi ottici anteriori. Sotto il portellone apribile, ritroviamo un robusto paraurti squadrato agli angoli esterni per favorire l’aerodinamica e accentuare ulteriormente l’assetto deciso della vettura.
I grandi cerchi in lega da 16 e 17 pollici in acciaio e in lega diamantata (di serie sulle versioni ‘Max’), sono spinti verso le estremità per trasmettere una sensazione di stabilità e solidità, pur mantenendo un ingombro ridotto a soli 4,01 m di lunghezza e 1,76 m di larghezza.
Equipaggiamento completo e soluzioni intelligenti completano l’attenzione al comfort senza compromessi.
Il supporto per smartphone incorporato consente al conducente di avviare automaticamente una nuova App dedicata utilizzando la tecnologia wireless NFC (Near Field Communication) per l’infotainment.
Una vera novità per il livello superiore della plancia è l’assenza di un quadro strumenti tradizionale. Nuova ë-C3, adotta per la prima volta il nuovo Head-Up Display Citroën che riflette le informazioni del veicolo su una sezione nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore del parabrezza.
Il nuovo volante multifunzione compatto è più piccolo e maneggevole, ed è regolabile in altezza e inclinazione per evitare interferenze con l’Head-Up Display Citroën quando quest’ultimo è in funzione.
Al centro della plancia è presente uno schermo di infotainment flottante, a colori, da 10,25 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore.
La dotazione completa delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida di Nuova ë-C3 è progettata per prendersi cura della mente e del corpo di ogni occupante, soprattutto del conducente.
ë-C3 con un’autonomia di 320 km sarà offerta a un prezzo di listino a partire da 23 900 Euro. In tal modo Citroën accelera con determinazione la sua missione di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti. Il percorso d’acquisto è più semplice grazie a una gamma progettata intorno a due versioni ben equipaggiate – « You » e « Max ». Citroën ë-C3 con un’autonomia di 200 km arriverà sul mercato nel 2025 a un prezzo a partire da 19 990 euro.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024