Dopo il successo dell’elettrificazione di van e autobus urbani, a fine ottobre MAN Truck & Bus avvierà le vendite del nuovo MAN eTruck.
Secondo i piani dell’azienda, entro il 2030 questo modello dovrebbe rappresentare circa il 50% delle nuove immatricolazioni di veicoli MAN nell’UE. Affinché la svolta ecologica nel settore dei trasporti abbia successo, MAN e l’Associazione tedesca del trasporto merci e della logistica BGL (Bundesverband Güterverkehr und Logistik) chiedono congiuntamente di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica pubbliche.
Infatti, anche se il nuovo MAN eTruck sarà disponibile nei mercati europei dalla fine di ottobre, se e quando si passerà dalla trazione diesel a quella elettrica dipende dall’esistenza delle condizioni quadro necessarie, soprattutto da un’infrastruttura di ricarica su tutto il territorio. MAN e BGL chiedono il sostegno della politica a questo riguardo.
Stress test nel ghiaccio e al caldo
Per garantire che l’eTruck MAN non sia in alcun modo inferiore agli odierni camion diesel in termini di prestazioni, affidabilità ed efficienza, è stato sottoposto nel suo percorso verso la produzione in serie ad approfonditi test di durata, carico e sicurezza. Ciò ha previsto molte centinaia di migliaia di chilometri di prove su strada nel freddo gelido dell’inverno svedese a -40°C e, più recentemente, nel caldo estivo nel Sud della Spagna con +40°C.
Condizioni che hanno sottoposto a stress estremi la gestione della temperatura delle batterie, della carica e anche i componenti del gruppo propulsore. In Spagna, 40 tecnici hanno trascorso dieci settimane testando il nuovo MAN eTruck per oltre 10 mila chilometri, in una topografia talvolta difficile con numerose salite e discese, di giorno e di notte, per verificare il rispetto degli elevati requisiti richiesti, molto diversi a seconda della tipologia di trasporto.
Formazione del team di vendita
Per poter garantire ai clienti una consulenza competente sull’acquisto di un camion elettrico e rispondere a tutte le domande relative all’infrastruttura di ricarica, all’idoneità di utilizzo e alla configurazione ideale del veicolo, MAN sta preparando a livello europeo 1.200 venditori in vista dell’imminente lancio sul mercato del nuovo eTruck. Grazie alla predisposizione per il futuro standard di ricarica megawatt, questo camion raggiunge un’autonomia giornaliera compresa tra 600 e 800 chilometri, adatta per il trasporto su lunghe distanze, e quindi in grado di coprire agevolmente la maggior parte delle attività di trasporto tipiche degli odierni camion diesel. Ma è ideale anche per particolari mission, come lo smaltimento dei rifiuti urbani senza emissioni e rumore in città o la raccolta del latte dagli agricoltori biologici con un’autocisterna elettrica.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024