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Mercedes Benz eActros 600: il truck elettrico a batteria

Nuovi standard in termini di tecnologia, sostenibilità, design e redditività

Tempo di lettura: 4 minuti

Mercedes-Benz Trucks presenta la versione di serie del primo truck elettrico a batteria per il trasporto a lungo raggio del marchio con la stella: eActros 600.

Dal punto di vista tecnico, il veicolo è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate. Con semirimorchio standard l’eActros 600 ha un carico utile di circa 22 tonnellate. Dal punto di vista estetico, il truck elettrico presenta un design sostanzialmente nuovo, all’insegna del purismo, che seduce per le sue linee limpide e la forma aerodinamica. Considerando la redditività per i gestori di flotte, questo truck elettrico determinerà nuovi standard, tali da consentirgli di sostituire nel lungo periodo la maggior parte dei truck diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio. Il fulcro della filosofia Mercedes-Benz Trucks consiste nell’offerta ai Clienti di una soluzione di trasporto a 360°, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza.

Mercedes Benz eActros 600

Riduzione di oltre l’80% delle emissioni di CO2

L’impronta di CO2 4 dell’eActros 600 dipende in larga misura dal mix di elettricità utilizzato per ricaricare le batterie. Con l’attuale mix elettrico europeo, l’eActros 600 ottiene una riduzione di emissioni di CO2 di circa il 40% rispetto ad un Actros a gasolio e, con energia completamente rinnovabile, di oltre l’80% lungo l’intero ciclo di vita del prodotto di dieci anni a partire dall’estrazione delle materie prime. Un risparmio di circa 370 o 775 tonnellate di CO2.

Efficiente tecnologia delle batterie LFP

L’eActros 600 è dotato di tre pacchetti batteria, ciascuno da 207 kWh5. Questi offrono una capacità totale installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP) e sono apprezzate per la loro lunga durata. Ciò significa fino a 1,2 milioni di chilometri di percorrenza in dieci anni di esercizio. Dopo questo periodo di utilizzo, lo stato della batteria (‘State of Health’) è di norma ancora superiore all’80%. A differenza di altre tecnologie delle celle per batteria, con la tecnologia LFP può essere utilizzata oltre il 95% della capacità installata. Ciò consente un’autonomia maggiore a fronte della stessa capacità della batteria installata.

Presso una colonnina di ricarica idonea con potenza di ricarica di circa un megawatt, le batterie possono esser ricaricate dal 20 all’80% in circa 30 minuti.

Mercedes Benz eActros 600

Specificamente progettato per l’impiego nel trasporto pesante su lunghe percorrenze, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo asse elettrico a 800 volt con due motori elettrici e cambio a quattro velocità. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di 600 kW e garantiscono una vigorosa accelerazione, un elevato livello di comfort di marcia ed un eccellente dinamismo. La piena potenza del motore è generalmente disponibile quasi senza interruzione della coppia.

Inoltre, adottando uno stile di guida previdente, è possibile recuperare corrente elettrica attraverso il sistema di recupero dell’energia, la quale viene reimmessa nelle batterie dell’eActros 600 ed è quindi nuovamente disponibile per la trazione. Un positivo effetto collaterale consiste nel fatto che il sistema di recupero di energia riduce le sollecitazioni dei freni dell’eActros 600. A seconda della situazione, il conducente può scegliere tra cinque diversi livelli di recupero in frenata. Se lo si desidera, sul touchscreen del cockpit digitale è anche possibile attivare la modalità ‘guida con un solo pedale’, ovvero la decelerazione mediante il recupero di energia con minore utilizzo del freno meccanico.

L’eActros 600 è dotato della collaudata gestione del Tempomat e del Predictive Powertrain Control (PPC), appositamente adattata alla trazione elettrica. La regolazione predittiva della catena cinematica tiene automaticamente conto della topografia, del percorso stradale e della segnaletica stradale per assicurare lo stile di guida più efficiente possibile. Oggi vengono prese in considerazione anche le informazioni sul percorso provenienti dal sistema di navigazione, per consentire un migliore rilevamento degli eventi sul tratto stradale che ci si accinge ad affrontare.

Il Multimedia Cockpit Interactive 2, montato di serie sull’eActros 600, informa costantemente il conducente sullo stato di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo energetico attuale e medio. I gestori di flotte possono utilizzare le soluzioni digitali per gestire in modo efficiente la propria flotta attraverso il portale Fleetboard. Per l’inizio della produzione in serie, queste comprenderanno un sistema di gestione della carica personalizzato, come il controllo intelligente di tutti i processi tra l’eActros 600 e l’infrastruttura di ricarica, nonché un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida, di sosta e di ricarica e sui dati di consumo. Sarà inoltre disponibile uno strumento di mappatura in grado di mostrare in tempo reale dove si trovi attualmente un veicolo, se stia viaggiando, sia fermo o in fase di ricarica e quale sia inoltre il livello di carica della batteria.

L’inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest’anno. La produzione in serie partirà verso la fine del 2024.

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