Dopo anni di lavoro e un investimento di 26 milioni di euro, il Gruppo Renault ha inaugurato, presso il Technocentre, cuore del Dipartimento Ingegneria del Gruppo, un edificio interamente dedicato alla simulazione di guida e alla simulazione immersiva, in cui si concentra la maggior parte dei suoi strumenti e competenze.
Un edificio dedicato alla simulazione digitale
Il Gruppo Renault, creatore del software di simulazione SCANeR, è uno dei pionieri della simulazione digitale usata per testare virtualmente le prestazioni dei veicoli, definire le Interfacce Uomo-Macchina (IUM) e la loro ergonomia, convalidare le funzionalità di sicurezza e studiare i comportamenti ed il feedback del conducente.
Grazie alla realtà virtuale, gli ingegneri possono immergersi realisticamente in un veicolo digitale senza ricorrere a prototipi fisici, per testare e convalidare i componenti, le prestazioni e i sistemi di bordo “progettati sulla carta”.
Ad esempio, per valutare e convalidare le prestazioni di illuminazione dei futuri veicoli, gli ingegneri non fanno più test di guida notturni, in quanto i simulatori permettono di riprodurre fedelmente sia l’ambiente che il rendimento dinamico dei gruppi ottici nell’ambiente stesso.
Con il progredire degli sviluppi tecnologici, i simulatori si sono evoluti e ora sono in grado di incorporare sempre più parametri (altri veicoli su strada, stato della carreggiata, condizioni meteorologiche, riflessi, ecc.), ma anche la vita a bordo, come i dati fisiologici del conducente (stato di affaticamento, stress, ecc.).
Con Roads oltre i limiti della simulazione immersiva
Nel contesto di una crescente complessità dei veicoli e delle tecnologie di bordo, avere competenze di simulazione immersiva è un grande vantaggio per consentire agli ingegneri di creare veicoli sempre più performanti.
Installato in un capannone ad hoc di circa 1.400 m² per 12 metri di altezza, ROADS (Renault Operational Advanced Driving Simulator) sviluppato in collaborazione con AV Simulation, può ospitare un veicolo intero nella sua cupola, consentendo un’immersione phygital a 360°, con un mix di elementi fisici e digitali.
ROADS riproduce precisamente e fedelmente il comportamento dinamico di qualsiasi veicolo in qualsiasi condizione: tipo di strada, densità di circolazione, interazione con altri veicoli, altitudine, condizioni meteorologiche, luminosità, ecc.
Gli ingegneri possono valutare, a qualsiasi stadio dello sviluppo del veicolo, il comportamento, la sicurezza, i dispositivi di assistenza alla guida, ecc. su una strada completamente virtuale o la fedele riproduzione di una strada esistente.
Dato che il feedback umano è indispensabile, il simulatore immersivo ROADS consente anche ai veri conducenti di prendere posto a bordo del gemello digitale per provare se il comportamento del veicolo in corso di sviluppo risponde alle attese dei futuri clienti.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024