in

Il Gruppo Renault all’avanguardia della simulazione digitale immersiva

Un centro di simulazione al servizio della progettazione e convalida della produzione dei veicoli

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo anni di lavoro e un investimento di 26 milioni di euro, il Gruppo Renault ha inaugurato, presso il Technocentre, cuore del Dipartimento Ingegneria del Gruppo, un edificio interamente dedicato alla simulazione di guida e alla simulazione immersiva, in cui si concentra la maggior parte dei suoi strumenti e competenze.

Gruppo Renault

Un edificio dedicato alla simulazione digitale

Il Gruppo Renault, creatore del software di simulazione SCANeR, è uno dei pionieri della simulazione digitale usata per testare virtualmente le prestazioni dei veicoli, definire le Interfacce Uomo-Macchina (IUM) e la loro ergonomia, convalidare le funzionalità di sicurezza e studiare i comportamenti ed il feedback del conducente.

Grazie alla realtà virtuale, gli ingegneri possono immergersi realisticamente in un veicolo digitale senza ricorrere a prototipi fisici, per testare e convalidare i componenti, le prestazioni e i sistemi di bordo “progettati sulla carta”.

Ad esempio, per valutare e convalidare le prestazioni di illuminazione dei futuri veicoli, gli ingegneri non fanno più test di guida notturni, in quanto i simulatori permettono di riprodurre fedelmente sia l’ambiente che il rendimento dinamico dei gruppi ottici nell’ambiente stesso.

Con il progredire degli sviluppi tecnologici, i simulatori si sono evoluti e ora sono in grado di incorporare sempre più parametri (altri veicoli su strada, stato della carreggiata, condizioni meteorologiche, riflessi, ecc.), ma anche la vita a bordo, come i dati fisiologici del conducente (stato di affaticamento, stress, ecc.).

Gruppo Renault

Con Roads oltre i limiti della simulazione immersiva

Nel contesto di una crescente complessità dei veicoli e delle tecnologie di bordo, avere competenze di simulazione immersiva è un grande vantaggio per consentire agli ingegneri di creare veicoli sempre più performanti.

Installato in un capannone ad hoc di circa 1.400 m² per 12 metri di altezza, ROADS (Renault Operational Advanced Driving Simulator) sviluppato in collaborazione con AV Simulation, può ospitare un veicolo intero nella sua cupola, consentendo un’immersione phygital a 360°, con un mix di elementi fisici e digitali.

ROADS riproduce precisamente e fedelmente il comportamento dinamico di qualsiasi veicolo in qualsiasi condizione: tipo di strada, densità di circolazione, interazione con altri veicoli, altitudine, condizioni meteorologiche, luminosità, ecc.

Gli ingegneri possono valutare, a qualsiasi stadio dello sviluppo del veicolo, il comportamento, la sicurezza, i dispositivi di assistenza alla guida, ecc. su una strada completamente virtuale o la fedele riproduzione di una strada esistente.

Dato che il feedback umano è indispensabile, il simulatore immersivo ROADS consente anche ai veri conducenti di prendere posto a bordo del gemello digitale per provare se il comportamento del veicolo in corso di sviluppo risponde alle attese dei futuri clienti.

Toyota al Japan Mobility Show 2023

Toyota sarà presente al Japan Mobility Show 2023

Toyota C-HR 2023

Nuova Toyota C-HR 2023