Immatricolazioni 2023: 1 auto su 3 è a noleggio
Il mercato automobilistico degli ultimi anni si è trovato dinanzi a novità, cambiamenti e difficoltà, ma ha dimostrato di saper superare anche la più dura delle crisi. La capacità di interpretare i cambiamenti della mobilità ha permesso al settore di andare avanti, soprattutto grazie al contributo di nuove soluzioni di guida e, tra tutti, al noleggio auto a lungo termine.
Secondo l’ultima edizione del Rapporto ANIASA, infatti, nel nostro Paese un’auto nuova su tre è a noleggio. Visto il successo riscosso da questa nuova forma di mobilità, oggi, analizzeremo le ragioni che si celano dietro il trend e i vantaggi del noleggio a lungo termine per privati e aziende.
1 auto su 3 a noleggio: le nuove immatricolazioni
Secondo il Rapporto ANIASA il mercato del noleggio auto a lungo termine ha registrato una crescita significativa nel 2022 e in proiezione per il 2023. Sono infatti state registrate nel corso dell’anno 361 mila immatricolazioni di veicoli.
Da questi dati è emerso che 1 auto immatricolata su 3 è destinata al noleggio, un traguardo che solo 5 anni fa poteva essere ritenuto irraggiungibile. Il successo di questa formula, quindi, è da attribuire a una serie di fattori che riguardano sia gli eventi politici e sociali vissuti che la capacità di player nel settore del noleggio auto a lungo termine di interpretare le nuove necessità di privati e aziende volgendo lo sguardo al futuro. Ormai, infatti, il mercato si è ampliato molto, dando l’opportunità anche ai privati di usufruire delle possibilità date da questo servizio.
Vantaggi del noleggio a lungo termine: perché è così in voga?
Il noleggio auto a lungo termine ha ascoltato le esigenze delle persone e delle aziende e ha offerto un nuovo modo di pensare la mobilità. Le formule proposte permettono di guidare un’auto in totale tranquillità, sia dal punto di vista amministrativo che della sicurezza: azzerano le incombenze derivanti dalla gestione dell’auto e, proprio per questo, permettono di risparmiare tempo e denaro.
Il NLT rappresenta infatti l’alternativa accessibile grazie alle formule a prezzo fisso con rata mensile, ai pacchetti di servizi inclusi nel contratto di noleggio, nonché alla possibilità di cambiare l’auto regolarmente, optando per modelli sempre più sicuri, sostenibili ed evoluti.
Sia per privati che per aziende: come evolve il mercato del noleggio auto
Nel 2022 i veicoli a noleggio a lungo termine dei privati sono arrivati a 160.000: un valore che manifesta l’incredibile aumento della richiesta da parte di questa categoria di clienti.
In passato questa formula veniva adottata solo dalle grandi aziende più strutturate ed era una prassi per quelle realtà che avevano bisogno di parchi auto aziendali molto estesi. Con il passare del tempo il noleggio auto a lungo termine ha però intrapreso un percorso di apertura sul mercato, grazie al quale anche privati e liberi professionisti hanno potuto avvicinarsi ai suoi vantaggi.
Oggi i clienti possono contare su app, sistemi di consegna rapidissimi, pagamenti facilitati e un range di prezzi molto vario, grazie al quale ognuno può trovare rapidamente l’opzione più adeguata. Le soluzioni iper-personalizzate e le formule rese celeri e di facile accesso sono, tra tutte, le ragioni che si celano dietro il successo di questo mercato.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024