Devi scegliere la polizza moto e non sai come risparmiare? È un problema che affligge molte persone: quando si decide di acquistare una moto o un’auto, o magari si vuole cambiare la propria compagnia assicurativa, ecco che il risparmio diventa il principale obiettivo. Ma come fare?
Uno dei modi migliori è quello di richiedere un preventivo online per la polizza moto, da fare su UnipolSai. Solamente valutando il preventivo si riesce a trovare la famosa “soluzione su misura”, che è la maggiore opportunità di risparmio.
Cambiare assicurazione conviene?
In Italia esistono molteplici compagnie assicurative: decine, in realtà, e ogni anno ovviamente le loro offerte e proposte variano, adeguandosi alle richieste dei clienti. Cambiare assicurazione, in ogni caso, non è un male, anzi, è spesso l’unico modo per risparmiare. Per chi invece è alla prima polizza moto, in ogni caso è bene ricordare che il confronto dei preventivi è indispensabile per valutare le principali offerte.
Come si confrontano i prezzi?
Abbiamo visto l’utilità del confronto, ma di fatto quali sono gli elementi che dobbiamo considerare quando osserviamo un preventivo per l’assicurazione moto? Alcuni aspetti essenziali sono il prezzo, i massimali e la franchigia.
Sul prezzo, ovviamente non dobbiamo rifarci solo a quello più basso, ma dobbiamo confrontare anche i servizi e le garanzie offerte. Per i massimali, invece, si potrebbe propendere per una polizza con un massimale alto e un premio lievemente maggiorato. Infine, non sempre avere uno scoperto in assicurazione franchigia è la soluzione migliore: molto meglio essere prudenti e confrontare al meglio questo elemento.
Come valutare le garanzie accessorie?
Di per sé, l’assicurazione moto “base” non è così cara. Naturalmente, a farla “lievitare” possono essere alcuni fattori, ovvero le garanzie accessorie. Valutarle non è sempre così semplice e immediato, e naturalmente in questo caso dobbiamo prestare attenzione al rapporto costi/utilità.
Alcune sono praticamente indispensabili, mentre altre garanzie vanno assolutamente considerate in determinati casi. Questo aspetto è molto importante, perché garanzie accessorie superflue ci portano alla fine a spendere più del dovuto.
- Infortuni conducente: gli infortuni al conducente non rientrano nell’assicurazione base;
- Assistenza stradale: in caso di sinistro, possiamo chiedere soccorso stradale per la moto;
- Furto e incendio: gli scenari sono diversi in questo caso, perché riceviamo un risarcimento nel caso di furto, incendio, rapina, esplosione o scoppio;
- Eventi naturali: in caso di danni causati da eventi naturali, come temporali violenti o grandine, riceviamo un rimborso;
- Tutela legale: per eventuali spese legali, con questa copertura assicurativa possiamo risparmiare;
- Kasko: di fatto, è la garanzia accessoria più “cara” da includere alla propria assicurazione. Si possono valutare la mini Kasko – più economica e accessibile, utile nel caso di sinistri in cui è coinvolto un altro veicolo – o la Kasko completa o integrale – più cara, ma copre ogni danno riportato alla propria moto.
Valutare le promozioni
Quando le compagnie assicurative propongono delle promozioni dai sempre un occhio. Se ci sono degli sconti in corso, perché non approfittarne? In questo modo si può certamente risparmiare, anche se ovviamente bisogna trovare la promozione al “momento giusto”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024