Suzuki Italia dimostra sul campo quanto l’ambiente sia un tema fondamentale per un futuro sostenibile.
Grazie ad una collaborazione tra Suzuki e FIPSAS (acronimo di Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), il 5 giugno, in occasione della giornata internazionale dell’ambiente, in 21 località si svolgerà l’attività Pulifondali & Pulispiagge, per la pulizia dei fondali marini e delle spiagge.
Ripristinare l’ecosistema, liberare fondali e coste italiane dalla plastica e da sostanze che vanno contro gli equilibri marini naturali, la presentazione dell’edizione 2023 di Pulifondali & Pulispiagge si è svolta presso la Sala d’Onore del Coni.
Durante la conferenza stampa vari gli interventi che hanno animato e illustrato l’iniziativa, tra cui il Senatore Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica, Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Guardia Costiera e Ammiraglio Ispettore Capo, Ugo Claudio Matteoli, Presidente FIPSAS, Dott. Diego Nepi Molineris, Direttore Generale di Sport e Salute S.p.A, Paolo Ilariuzzi, Direttore Moto e Marine di Suzuki Italia e il Dott. Roberto Natale, Direttore di Rai e Sostenibilità.
5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente con FIPSAS e Suzuki
Pulifondali & Pulispiagge giunge così alla sua terza edizione, il 5 giugno 2023, squadre di volontari scandaglieranno le 21 spiagge coinvolte, con i loro relativi bacini, ripulendo dai rifiuti inquinanti.
Rispetto alla scorsa edizione, sono 14 le località che sono state aggiunte alle precedenti sette, per un totale di ventuno spiagge.
Pulifondali & Pulispiagge – Località Coinvolte
Abruzzo
- Rocca San Giovanni (CH)
- Ortona (CH)
Basilicata
- Metaponto Lido (MT)
Calabria
- Crotone
- Catanzaro Lido
Campania
- Salerno
- Casamicciole Terme (NA)
Emilia Romagna
- Rimini
Friuli Venezia Giulia
- Muggia (TS)
Lazio
- Santa Marinella (RM)
- Latina
Liguria
- Arenzano (GE)
- La Spezia
Marche
- Ancona
Puglia
- San Foca (LE)
Sardegna
- Porto Corallo (SU)
Sicilia
- Castellammare del Golfo (TP)
- Catania
Toscana
- Follonica (GR)
- Marina di Carrara (MS)
Veneto
- Caorle (VE)
Suzuki e il rispetto per l’ambiente e il pianeta
Non è la prima volta che la filiale italiana del Marchio di Hamamatsu è parte attiva di un progetto che si impegna a pulire zone degradate, un progetto che parte dalla Casa Madre e che con l’iniziativa #SuzukiCleanOceanProject e con la campagna internazionale #SuzukiCleanUp ha coinvolto oltre 12.000 dipendenti della multinazionale. Nelle varie sedi, il personale è impegnato attivamente nella massiva riduzione della plastica.
Dal 2020 cinque dei suoi motori fuoribordo utilizzano la tecnologia #lavalacqua, un sistema di filtraggio che cattura le microplastiche presenti in acqua durante la navigazione.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024