Mercedes Classe E si presenta sul mercato consapevole che, soprattutto quando si tratta di un modello di classe e di successo, è difficile fare di meglio rispetto al modello precedente.
Un’impresa ardua ma perfettamente riuscita ai designer ed ai tecnici della Casa della Stella a tre Punte che, ancora una volta, sono riusciti a trovare un perfetto equilibrio fra tradizione, comfort ed innovazione: nuova Mercedes Classe E anticipa il futuro.
Le dimensioni sono di fatto le stesse della precedente generazione, la nuova Mercedes Classe E ora è più corta di 2 cm, più larga di 6 cm e più bassa di 1 cm.
Nuova Mercedes Classe E: dimensioni e dotazione
Ha una lunghezza di 4,92 metri, una larghezza di 1,91 metri ed un’altezza di 1,47 metri, cambia invece il passo, ora di 2,93 metri, che assicura un abitacolo ancora più spazioso della versione precedente.
La nuova versione, pur nella sua classicità, presenta un frontale più moderno, grazie al nuovo design dei gruppi ottici a LED che sono inglobati nella calandra che si richiama a quelle della gamma EQ.
Osservando la vettura lateralmente, nonostante le dimensioni, la linea è filante, con cerchi in lega da 21 pollici per gli allestimenti più sportivi.
Nella parte posteriore nuovo design dei gruppi ottici, ora dinamici, e che, così come per gli anteriori, si animano quando si chiude o si apre la vettura.
La vera innovazione invece la si trova nell’abitacolo, dove il protagonista assoluto è l’MBUX Superscreen, con la plancia che ospita lo schermo centrale, il display della strumentazione e quello posizionato davanti al passeggero, non visibile però dal guidatore per evitare distrazioni durante la guida.
Tante le possibilità di personalizzare i rivestimenti dell’abitacolo sia per i materiali che per i colori, potendo scegliere fra combinazioni beige e grigie con modanature in legno e acciaio spazzolato fino ad inserti in Tonka Brown e piano black, già utilizzati sulla Classe S.
Nuova Mercedes Classe E: motorizzazioni e prestazioni
Ampia è la motorizzazione, con la nuova Classe E che può contare su unità elettrificate sia mild hybrid sia plug-in.
Delle unità mild-hybrid fanno parte le versioni E 200, E 220d ed E 220d 4Matic, con ISG, acronimo di Integrated Starter Generator, con rete a 48 Volt.
La E200 sviluppa una potenza di 204 CV, con una coppia di 320 Nm contro i 197 CV ed una coppia di 440 Nm sia della E 220d che della E 220d 4Matic.
La velocità è di 240 km/h per la E200, contro i 238 km/h per le altre due varianti, con una accelerazione nel classico 0-100 km/h di 7.5 , 7.6 e di 7.8 secondi. rispettivamente per la E200, la E 220d e la E 220d 4Matic.
Delle unità plug-in fanno parte i modelli 300e, 300e 4Matic e 400e 4Matic, che sviluppano 312 CV e 380 CV per una coppia di 550 Nm e 650 Nm.
La velocità massima è di 236 km/h con una accelerazione di 6,4 secondi per la 300e.
Per i sistemi di assistenza e sicurezza alla guida, oltre ai classici ADAS quali il mantenimento di corsia attivo, la sterzata d’emergenza, la telecamera a 360° e il Blind Spot Assist, la nuova Classe E è dotata dell’Attention Assist di ultima generazione, ossia una telecamera in 3D posizionata sul quadro strumenti che analizza il volto del conducente ed individua eventuali segnali di un colpo di sonno, oltre a rilevare se il guidatore è distratto, in tal caso interviene con un segnale acustico o, nei casi di emergenza, con la frenata automatica.
La nuova Mercedes Classe E sarà commercializzata entro fine anno.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024