Che siate dei privati, dei liberi professionisti, o titolari di un’impresa che ha bisogno di un buon numero di veicoli, vi starete già informando in merito alla pratica molto vantaggiosa del noleggio a lungo termine, che permette di avere a fronte del pagamento di una rata mensile, una serie di servizi senza dover necessariamente acquistare un’auto.
Nelle prossime righe ci concentreremo sui requisiti e le caratteristiche relative al conducente di un veicolo a noleggio, vedendo insieme nello specifico chi possa guidare tale veicolo, quanti conducenti può avere e come fare per aggiungere un nuovo conducente.
Caratteristiche dei conducenti: chi può guidare un’auto a noleggio?
Generalmente un’auto a noleggio lungo termine può essere guidata da chiunque abbia una patente di guida in corso di validità. Non è presente alcuna restrizione in tal senso, a parte quelle previste dalla legge in merito alla cilindrata del veicolo per i neopatentati.
Un neopatentato, infatti, per il primo anno di patente può guidare solamente veicoli il cui rapporto tra peso e potenza non superi i 55Kw per tonnellata, con un limite comunque stabilito a 70 Kw (che equivale a 95 cavalli) per le vetture con un peso fino a 3.500 chilogrammi.
Nel caso si stipuli un contratto di noleggio a lungo termine per aziende, l’auto potrà essere guidata dal titolare, dall’amministratore, da tutti i soci e tutti i dipendenti regolarmente assunti all’interno della stessa azienda.
Nel caso invece si trattasse di un noleggio per uso privato, l’auto potrà essere guidata dal contraente del contratto, dai suoi familiari e da tutti i conviventi presenti nello stato di famiglia.
Normalmente il titolare dell’auto non varia e rimane sempre l’azienda che offre il contratto di noleggio.
Quanti conducenti può avere un’auto a noleggio?
Chiaramente i dati forniti nel precedente paragrafo implicano la possibilità di guidare l’auto, ma sotto l’aspetto contrattuale bisogna definire in modo preciso, per i fini di responsabilità, chi saranno i conducenti del veicolo.
Nella gran parte dei casi è possibile inserire un massimo di 3 conducenti aggiuntivi che presentino le caratteristiche citate in precedenza.
A seconda dell’azienda che offre il servizio di noleggio, a breve o lungo termine, i conducenti aggiuntivi verranno inseriti in modo gratuito o, per alcuni provider di noleggio, dietro pagamento di un supplemento.
Nel caso in cui abbiate la necessità di inserire un conducente aggiuntivo su un contratto di noleggio in taluni casi è necessario presentare una delega firmata da parte vostra presso la compagnia che si occupa del servizio di noleggio.
Per i noleggi a lungo termine è possibile aggiungere un conducente aggiuntivo anche in un secondo momento alla stipula del contratto iniziale, mentre se noleggiate un’auto per pochi giorni è necessario dichiarare il conducente aggiuntivo nel momento del ritiro del mezzo e del pagamento.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024