Ford Explorer è il nuovo SUV completamente elettrico che la Casa dell’Ovale Blu immetterà sul mercato entro la fine di quest’anno.
Costruito in Germania, e studiato appositamente per il mercato europeo, Ford Explorer nasce sulla piattaforma MEB, ed è il primo modello di tutta una serie di nuove vetture completamente elettriche che la Ford presenterà nei prossimi anni.
Le sue esatte dimensioni non sono state rese note, ma presumibilmente la lunghezza sarà vicina ai 4,60 metri con richiami all’Explorer già sul mercato, soprattutto per il massiccio montante posteriore ed il design dei gruppi ottici di coda.
Frontalmente la vettura non presenta la classica griglia degli ultimi modelli Ford, che lascia il posto ad una calandra chiusa, sormontata da sottili gruppi ottici a LED.
Ford Explorer: motorizzazioni e autonomia
Secondo indiscrezioni di rete, sembra che il nuovo Explorer si presenterà con un modello entry level equipaggiato con una unità elettrica da 170 CV, supportata da una batteria agli ioni di litio da 52 kW per una autonomia di 350 km.
A questa unità dovrebbe affiancarsi una seconda variante, sempre con motore singolo ,con una batteria da 77 kW a supporto di una unità elettrica in grado di sviluppare 231 CV, con una autonomia di 539 km.
La configurazione top di gamma dovrebbe essere una versione AWD con doppio motore elettrico con una potenza di 340 CV, batteria sempre da 77 kW, ma con una autonomia inferiore, vicina ai 490 km.
Nell’abitacolo si respira aria di Mustang Mach-E con il cruscotto che ospita un touch screen da 14,6 pollici e caratteristiche standard volte ad assicurare il comfort dei passeggeri come i sedili anteriori riscaldati ed il volante, con il climatizzatore che consente al conducente ed al passeggero anteriore di scegliere la temperatura.
Per la prima volta su una vettura Ford in Europa, nei diversi sistemi di assistenza alla guida ,sono inclusi il Clear Exit Assist che avverte della eventuale presenza di ciclisti in avvicinamento all’atto dell’apertura delle portiere e l’Assisted Lane Change che aiuta il cambio di corsia, rendendo lo stesso sicuro appena si aziona l’indicatore di direzione.
Ford Explorer dovrebbe essere commercializzata entro fine anno.
- Propulsione elettrica: la soluzione Bosch per il mare - 20 Novembre 2024
- Infiniti QX80: l’acquisto diviene experience - 18 Novembre 2024
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024