in

Guida pratica per neopatentati che vogliono noleggiare una macchina a lungo termine

I neopatentati non dispongono solitamente di grandi disponibilità economiche; potrebbero quindi trovare un’ottima alternativa con Finrent

Tempo di lettura: 3 minuti

Chi ha conseguito da meno di tre anni la patente di guida è a tutti gli effetti un neopatentato. Uno degli svantaggi per questa categoria, e conseguenzialmente per i più giovani, è la spesa ingente da affrontare per l’acquisto di una vettura.

I neopatentati non dispongono solitamente di grandi disponibilità economiche; potrebbero quindi trovare un’ottima alternativa nella sezione di Finrent con le soluzioni di noleggio auto per i privati.

Anche se si optasse per un mezzo a quattro ruote usato, e che quindi costi meno, il paletto più grande è la polizza assicurativa, a maggior ragione nelle città in cui sottoscrivere un’assicurazione costa in media di più, per via dei numerosi sinistri.

Noleggio a lungo termine per neopatentati: cosa c’è da sapere

Il noleggio a lungo termine per neopatentati funziona esattamente come per chi è classificabile come “soggetto a guida esperta”, ovvero per coloro che hanno conseguito la patente di guida da molto più tempo. Per chi non sa cos’è un NLT, provvediamo a fare un breve recap.

I contratti di locazione auto o altri mezzi (scooter o furgoncini ad esempio) prevedono il pagamento di diverse rate mensili, suddivise per un tempo ben definito. Solitamente la durata parte da un minimo di 24 mesi fino a 60 mesi.

Il versamento di queste rate mensili si traduce letteralmente in canone all inclusive. Si definisce “tutto incluso” perché nel pacchetto sono previsti diversi servizi che, normalmente, si pagherebbero a parte, come ad esempio:

  1. Polizza RCA: molto importante per i neopatentati, che possono risparmiare una bella cifra annuale includendola nella rata mensile.
  2. Manutenzione: che sia un veicolo “usato garantito” o “nuovo”, la società di autonoleggio provvederà a pagare sia la revisione ordinaria che quella straordinaria. Anche in questo caso, un bel risparmio dato che gli imprevisti potrebbero essere spiacevoli e pesanti.
  3. Messa in strada: anche la messa in strada della vettura, è a carico della società locatrice.
  4. Soccorso stradale: è più facile che un sinistro stradale venga commesso da un neopatentato per distrazione o semplicemente per poca abilità ed esperienza in strada. Per evitare altri caos psicologici, nei contratti NLT è prevista l’assistenza stradale ad ogni ora del giorno, abbattendo un costo non indifferente (in alcuni casi il soccorso ha validità anche fuori dai confini italiani).

Vantaggi che nell’insieme, consentono di risparmiare molti soldi. Non dimentichiamoci l’aspetto burocratico, che capita agli adulti figuriamoci ad un giovane che ha appena preso la patente, ovvero poter dimenticare una scadenza del pagamento di un onere, e rischiare delle sanzioni.

Questo problema con il noleggio a lungo termine non sussiste, in quanto sarà la società locatrice responsabile anche delle scadenze burocratiche.

NLT in regola con la normativa odierna

Il noleggio a lungo termine prevede delle auto guidabili per neopatentati. Chi ha conseguito la patente di guida da meno di tre anni, sa bene che non può circolare con vetture oltre una certa portata. Le società (come Finrent) possono concedere tutti i vantaggi del NLT ma con macchine adattabili ad un neopatentato.

Nello specifico, ecco quali requisiti (due) vanno rispettati:

  1. Vettura con rapporto KW/tara inferiore o pari a 55;
  2. Vetture con KW inferiore o pari a 70 KW (95 CV circa).

Queste sono le direttive nel momento in cui scriviamo, poi è probabile che in futuro tutto ciò possa subire variazioni. Ecco perché torna utile documentarsi sempre in base al periodo di riferimento.

Per chi – a fronte di questi numerosi vantaggi – pensa che il noleggio auto a lungo termine sia molto esoso ed impegnativo, in realtà non è così. È possibile sottoscrivere contratti da 150 euro al mese (includendo il canone all inclusive), optando per utilitarie o veicoli piccoli e adatti sia alla città che ai neopatentati.

Il noleggio a lungo termine per i neopatentati è realmente conveniente?

È facile domandarsi alla fine dei conti, se il noleggio auto a lungo termine a un neopatentato conviene oppure no. Partiamo dal presupposto che ogni valutazione dev’essere eseguita minuziosamente e soprattutto, soggettivamente.

Per un neopatentato potremmo generalizzare che sommariamente – almeno sotto il profilo economico – è una soluzione conveniente. Considerando che in media un neopatentato è un giovane appena uscito dall’istruzione scolastica, immaginiamo che le sue disponibilità economiche siano limitate.

Con i contratti di NLT – carburante e bollo a parte – le altre spese sono già incluse nel canone mensile, la cui rata dipenderà dal veicolo scelto, dal numero di km scelti e dalla durata contrattuale. Questo significa che un neopatentato potrà proiettare a lungo termine il budget da destinare a questa soluzione.

Proiezione che nel caso di un acquisto è praticamente infattibile. Sia perché gli imprevisti possono arrivare da un momento all’altro (e sono a carico del proprietario del mezzo), ma anche perché i costi a carico del guidatore, possono aumentare (come l’RCA annuale).

Un dettaglio non meno importante, è la possibilità di poter locare un mezzo scegliendo la soluzione “NLT senza anticipo”. Non è detto che i giovani abbiano risparmi messi da parte, quindi potrebbero sottoscrivere un contratto pur non versando alcuna somma di denaro.

Lamborghini Revuelto - Pneumatici Bridgestone Potenza Sport

Lamborghini Revuelto con pneumatici Bridgestone Potenza Sport

Nuova Renault Espace

Nuova Renault Espace: fino a sette posti e con alimentazione ibrida