Come scegliere l’auto a noleggio per un’azienda? Ecco alcuni consigli
Creare un parco auto aziendale, con auto efficienti e adatte alle proprie esigenze lavorative, può a volte non essere un’esperienza facile, specialmente per chi non è esperto di motori o non ha grosse cifre da immobilizzare. Tuttavia a seguito della crescita imponente del mercato del noleggio a lungo termine, per gli imprenditori sono arrivate nuove alternative.
Per chi fosse interessato a propendere per la formula del noleggio, quindi, ci sono alcune informazioni utili che è importante considerare per prendere una decisione soddisfacente. La questione, infatti, non riguarda solamente la scelta tra le migliori auto a noleggio per aziende perché gli aspetti di cui tener conto sono molteplici e, qui di seguito, saranno analizzati brevemente uno ad uno.
Pensare al tipo di tragitto
Il primo passo per scegliere quale auto aziendale noleggiare riguarda la considerazione del tipo di tragitto che questa dovrà percorrere. Nello specifico se si necessitano auto che dovranno affrontare lunghe percorrenze si dovrebbero considerare veicoli con motori potenti e alte prestazioni, in modo tale da ridurre il consumo di carburante e circolare alla massima efficienza.
D’altra parte le auto aziendali destinate al traffico cittadino potrebbero puntare alla mobilità elettrica, l’opzione migliore per beneficiare degli incentivi pubblici come l’accesso in ZTL, la gratuità dei parcheggi e il ridotto impatto ambientale.
Le opzioni extra per tutte le evenienze
Quando si sceglie un’auto a noleggio per la propria azienda è importante considerare anche le opzioni extra disponibili, non solo a livello contrattuale. Ci riferiamo alle personalizzazioni che possono rendere il noleggio un’esperienza gratificante, anche per l’immagine dell’azienda.
Per esempio si potrebbero valutare auto con un sistema di navigazione integrato o dotate di telecamera posteriore per facilitare la guida ed evitare collisioni maldestre. Ci sono poi le opzioni di personalizzazione interna come i sedili riscaldati, gli inserti in materiali raffinati o le colorazioni a tema con le tonalità del logo del brand.
La scelta può ricadere anche su auto usate, opzione ancora più conveniente che permette creare un parco auto efficiente ma a costi ridotti. Questa opzione può essere interessante soprattutto per le aziende che non necessitano di grandi quantitativi di vetture.
Condizioni contrattuali e benefici fiscali
Infine quando si sceglie un’auto a noleggio per la propria azienda è importante valutare attentamente le condizioni contrattuali e i benefici fiscali. Nello specifico le aziende di noleggio offrono pacchetti che comprendono manutenzione, assicurazione e sostituzione dell’auto, il che può essere vantaggioso dal punto di vista finanziario.
Ci sono poi i benefici fiscali disponibili per le aziende che scelgono di noleggiare un’auto, tipo la possibilità di detrarre il canone di noleggio come costo aziendale. A seconda del tipo di azienda e del fatturato, infatti, lo Stato prevede numerosi incentivi di cui le imprese possono beneficiare per ridurre gli impegni fiscali.
Per questo genere di valutazioni conviene affidarsi ai suggerimenti del consulente della società di noleggio e agli addetti alla contabilità e alla fiscalità aziendale, esperti in materia che sapranno suggerire le opzioni più in linea con le prospettive di bilancio.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024