X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuovo KIA Sportage: motorizzazioni ibride per un SUV europeo

Tempo di lettura: 3 minuti

Kia Sportage è un SUV dalle dimensioni compatte pensato per il mercato europeo. 

Giunge così alla sua quinta generazione, il nuovo Kia Sportage è stato progettato per il mercato europeo con un solo obiettivo: puntare alla leadership del proprio segmento di mercato. 

Nasce sulla piattaforma N3, con una lunghezza di 4,515 metri, una larghezza di 1,865 metri, un’altezza di 1,650 metri e con un passo di 2,680 metri, lo Sport Utility Vehicle firmato KIA assicura tanta abitabilità per i passeggeri ed una capacità di carico che arriva fino a 1.776 litri ( 587 litri in configurazione standard).  

Nella progettazione della vettura, l’abitacolo ha ricevuto le maggiori attenzioni grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie messe a disposizione del guidatore, il riferimento è al display touch da 12,3 pollici del sistema d’infotainment dotato di comandi intuitivi e alla presenza di una connettività avanzata che si avvale del software over-the-air. 

Non poteva essere da meno la suite ADAS, nota anche come DriveWise, l’HDA, acronimo di Highway Driving Assist, è un sistema che aiuta a mantenere la corsia di marcia ed è in grado di assicurare una corretta distanza dal veicolo che precede, l’NSSC (Smart Cruise Control) utilizza i dati del sistema di navigazione, rilevando eventuali curve in avvicinamento per poi intervenire sulla velocità di marcia.  

Utile nella guida di tutti i giorni anche il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, che avverte il guidatore di una possibile collisione laterale al fine di evitare l’impatto, il Remote Smart Parking Assist, sistema che consente alla vettura di parcheggiare o di uscire da un parcheggio da sola, il Surround View Monitor in grado di visualizzare tutto ciò che accade intorno alla vettura ed il Blind-Spot View Monitor che aiuta il guidatore nei cambi di corsia. 

Nuovo Kia Sportage: motori ibridi e bassi consumi 

Si presenta sul mercato con differenti motorizzazioni, presenti alimentazioni ibride leggere, full hybrid e plug-in hybrid

Alla base c’è un propulsore endotermico, un quattro cilindri turbo benzina da 1.6 litri con il sistema CVVD, acronimo di “Continuous Variable Valve Duration”. E’ questo un  sistema che  varia il tempo di apertura e chiusura delle valvole di aspirazione secondo le condizioni di guida, conseguendo un minor consumo di carburante ed una minore emissione di sostanze nocive.

La versione top di gamma è la PHEV, acronimo di Plug-in Hybrid Electric Vehicle, che abbina al motore endotermico un motore elettrico da 66,9 kW supportato  da un pacco batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh per una potenza complessiva di sistema di 265 CV, di cui 180 CV provenienti dal motore T-GDI, questa variante è in grado di percorrere fino a 56 km in modalità full electric. 

Nella versione Hybrid il  propulsore 1.6 T-GDI è abbinato a un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh, la potenza massima è di 230 CV. Il benzina 1.6 T-GDI utilizzato anche dallo Sportage MHEV eroga una potenza di 150 CV. A queste motorizzazioni si affianca un motore diesel da 1.6 litri, con  tecnologia Mild Hybrid 48 V che sviluppa una potenza di 136 CV. 

Le versioni Mild Hybrid sono abbinate a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti oppure a un cambio manuale intelligente a 6 marce iMT. 

Giuseppe Bitti Amministratore Delegato di KIA Italia: “Sportage rappresenta un tassello fondamentale della storia di KIA Italia. In questi trent’anni il nostro brand si è evoluto trasformandosi radicalmente e continuando a crescere sia in termini di qualità, design e tecnologia dei propri prodotti. Presentare oggi la quinta generazione  di Sportage significa celebrare questo straordinario percorso”.

I prezzi partono da 29.960 per il 1.6 T-GDi Mild Hybrid da 150 CV nell’allestimento Business.

Nuovo Kia Sportage – Prova su strada

Stabile e veloce,, sin dai primi chilometri si ha la piena e netta percezione di essere al volante di un SUV ben assettato capace di infondere sicurezza al guidatore, il comando dello sterzo è diretto, le sospensioni filtrano con notevole precisione le asperità del manto stradale, il rollio è moderato. 

La nuova generazione segna così un netto balzo in avanti rispetto al passato, il telaio è sensibilmente più rigido, il SUV risponde alla perfezione anche in presenza di una condotta di guida sportiva, difficile metterlo in difficoltà, complice anche una generosa impronta sull’asfalto. 

La versione oggetto della nostra prova su strada è la Mild Hybrid da 150 cavalli, una motorizzazione che si abbina alla perfezione con un veloce cambio automatico in grado di assecondare perfettamente il temperamento esuberante del propulsore turbo benzina.

Il comfort acustico è notevole, nell’abitacolo si ha la chiara sensazione di essere alla guida di un SUV totalmente rinnovato e moderno, bella la strumentazione con l’infotainment preciso nel fornire le indicazioni su navigazione, impianto audio e informazioni sulla vettura. 

Il nuovo SUV KIA ha tutte le carte in regola per conquistare gli italiani.

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...