Suzuki Across Plug-in: motore, consumi e autonomia
Suzuki Across Plug-in 2023 si avvale di un sistema ibrido, di derivazione Toyota, composto da un quattro cilindri da 2.5 litri a ciclo Atkinson capace di sviluppare 185 CV, abbinato a due motori elettrici, il primo posizionato sull’asse anteriore capace di erogare 182 CV, il secondo da 52 CV posto sull’asse posteriore.
A questi, si aggiunge un ISG, acronimo di Integrated Start Generator, che svolge le funzioni di alternatore e di motorino di avviamento.
La potenza complessiva di sistema è di 306 CV, per una velocità massima di 180 km/h.
Le unità elettriche sono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh, posizionata sotto il pianale, per ricaricarla fino al 100%, con una presa domestica, sono necessarie dalle 7 ore alle 9 ore, mentre con una colonnina pubblica, utilizzando il nuovo caricatore di bordo da 7 kW i tempi di ricarica si riducono a meno di tre ore.
Suzuki Across Plug-in: trazione integrale E-Four
Il SUV ibrido giapponese adotta il sistema E-Four, basato sul motore elettrico posizionato posteriormente, in grado di assicurare la trazione integrale senza l’intervento del motore termico.
Se il livello di ricarica dell’unità elettrica è insufficiente, interviene il motore termico per ripristinare la ricarica.
Il motore della Suzuki Across, secondo i dati dichiarati dalla Casa di Hamamatsu, assicura consumi di tutto rispetto, come 1,2 l/100 km, nel ciclo WLTP con emissioni di CO2 pari a 22 g/km. A regolare il sistema ibrido della Across è una centralina, in base ad una delle quattro modalità di guida selezionata dal guidatore.
La modalità EV, consente di muoversi in elettrico, la modalità Auto EV/HV è l’elettronica che decide il passaggio dalla modalità elettrica a quella ibrida, la modalità H che abbina l’impiego del motore termico e di quelli elettrici per raggiungere il massimo delle prestazioni ed infine la modalità CHG che utilizza il motore termico per ricaricare la batteria per l’utilizzo della stessa in un secondo momento.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!