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Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: il crossover ibrido efficiente e sicuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V è un crossover interessante sotto vari punti di vista.

Un modello che sta assumendo un ruolo importante nel proprio segmento di mercato, grazie alla sua personalità ed alle sue doti che la rendono un’auto che può soddisfare ogni esigenza, Suzuki S-Cross Hybrid ha le dimensioni di un crossover ma lo spazio interno di un SUV.

Il design della vettura è frutto del Centro Stile Suzuki di Torino, che è uno dei quattro design center dislocati in Europa della Casa giapponese.

Osservando la vettura, nel frontale risalta la griglia total black, mentre i passaruota e gli skid-plate anteriori e posteriori rimandano un design forte ma nello stesso tempo originale. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono a LED, mentre nell’abitacolo si evidenzia la cura con cui è stata progettata la vettura, dai sedili rivestiti in materiale pregiato, al display da 9 pollici con piena connettività con Android Auto ed Apple CarPlay.

Dal computer di bordo è possibile disporre di tutta una serie di informazioni  sul sistema ibrido, mentre la videocamera a 360° assicura una visibilità eccezionale. Utile risulta l’avviso di manutenzione che ricorda la scadenza del tagliando di  manutenzione e nello stesso tempo è in grado di mostrare eventuali campagne di assistenza.

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: motore e prestazioni

Cuore del crossover giapponese è il nuovo propulsore 1.5 DualJet  K15C con motogeneratore da 24,6 kW e batteria di trazione da 140V, al litio titanato, collocata sotto in bagagliaio.

Questa tipologia di batteria ha in sé evidenti vantaggi, rispetto alle solite batterie agli ioni di litio,  ossia una maggiore longevità, una maggiore capacità di ricarica e di conseguenza una maggiore affidabilità.

La potenza complessiva di sistema è di 115 CV, per una velocità massima di175 km/h. Il propulsore è abbinato ad un cambio robotizzato AGS, acronimo di Automatic Gear Shift che è stato realizzato dalla Casa di Hamamatsu, specificatamente per questo modello.

Il sistema ibrido consente alla S-Cross Hybrid di percorrere, in modalità zero emissioni, in base alla carica della batteria, fino ad un massimo di 4,5 km alla velocità massima di 60 km/h, oltre alla possibilità di veleggiare fino ad una velocità di 135 km/h con il motore termico totalmente spento  con la velocità di crociera assicurata solo dal motore elettrico.  

I sistemi di assistenza e sicurezza alla guida presenti sulla vettura, in Casa Suzuki sono simpaticamente chiamati in modo originale

  • Attento frena
  • Guidadritto
  • Restasveglio
  • Vaifacile
  • Occhio al limite

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V – Prova su strada

Un crossover dalle dimensioni compatte, perfetto per muoversi in città con disinvoltura, un ottimo compagno di viaggi, dove spazio e abitabilità consentono ai cinque passeggeri, di affrontare nel massimo comfort, anche lunghe percorrenze.

Il motore ha uno spunto interessante sin dai bassi regimi, dosando l’acceleratore, è possibile utilizzare spesso in città l’unità elettrica, a tutto vantaggio dei consumi, che risultano realmente contenuti.

Il cambio ha innesti veloci, lo sterzo è preciso, in curva il coricamento della vettura è minimo, nonostante la sua altezza da terra consente alla S-Cross Hybrid, di affrontare anche percorsi in off-road, in questa situazione, la decennale esperienza Suzuki è tangibile, difficile metterla in crisi, anche quando l’asfalto è a bassa aderenza.

Degno di nota il comfort acustico, anche a velocità elevate, non si avvertono fruscii aerodinamici, segno di una perfetta tenuta delle guarnizioni.

Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V è in vendita a partire da un prezzo di listino  di 32.890 euro per l’allestimento Starview.

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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