in

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V: motore, cambio e dotazione

Efficiente, ibrido e con una dotazione full: Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è disponibile anche con trazione integrale 4×4 AllGrip Select.

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è l’ultima evoluzione del SUV giapponese.

Si presenta sul mercato con una nuova motorizzazione ibrida  da 1.5 litri con alimentazione 140 V, la nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140 V punta sull’efficienza e sulla concretezza.

Tre gli elementi che sono alla base di questa versione: il quattro cilindri in linea, aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C, il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW alimentato da una batteria da 140 V ed il cambio robotizzato AGS.

Il motore DualJet da 1.5 litri, in gergo conosciuto come K15C, è un quattro cilindri in linea a ciclo Atkinson da 102 CV, con una unità elettrica MGU da 24,6 kW alimentata da una batteria 140V per una potenza complessiva di sistema di 115 CV e 152 Nm di coppia.

Il modulo ibrido da 24,6 kW è abbinato ad un pacco batteria da 840 kWh con alimentazione da 140V, caratteristica tecnica che la rende differente dalle batterie solitamente utilizzate è quella di essere di tipo litio-titanato, caratteristica che ne assicura una vita più lunga.

Il cambio robotizzato AGS, acronimo di Automatic Gear Shift, è una trasmissione dal peso contenuto ed ha il compito di rendere più fluidi i passaggi tra una marcia e l’altra.

La Vitara Hybrid 1.5 140 Volt si posiziona al top del suo segmento di appartenenza, non solo per l’efficienza ma anche per la sua capacità, in presenza della trazione integrale 4×4 AllGrip Select, di superare anche i sentieri più difficili e impervi.

Il SUV giapponese si conferma ancora una una valida alternativa per chi cerca spazio, polivalenza d’uso e capacità di affrontare con disinvoltura percorsi in off-road.

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida (ADAS)

  • frenata automatica di emergenza
  • monitoraggio dei colpi di sonno
  • mantenimento della  corsia
  • cruise control adattivo,
  • riconoscimento dei segnali stradali
  • monitoraggio degli angoli ciechi
  • monitoraggio del traffico in retromarcia.

Il sistema multimediale si avvale  di un display touch da 7 pollici ed include il navigatore, la radio DAB ed interfaccia con Apple CarPlay ed Android Auto.

L’allestimento Starview comprende inoltre i sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e i cerchi in lega bicolor da 17 pollici.

Prezzi a partire da 30.900 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aprilia SR 125 GT

Aprilia SR GT 125: il nuovo scooter di Aprilia che va come una motocicletta

smart eq fortwo racingred

smart EQ fortwo racingred: la limited edition elettrica