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Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V: alimentazione ibrida per il SUV giapponese

Trazione integrale 4×4 AllGrip Select, cambio robotizzato ASG e alimentazione ibrida: la nostra prova su strada della nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V

Tempo di lettura: 4 minuti

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è un SUV dalle dimensioni compatte e dalla grande efficienza. 

Una nuova variante che si affianca all’apprezzata versione ibrida da 48V spinta dal millequattro BoosterJet, la nuova Suzuki Vitara Hybrid1.5 140V è disponibile anche con trazione integrale 4×4 AllGrip Select

Presentata nel lontano 1988, la prima generazione dell’iconico SUV giapponese è stato il punto di riferimento, nel proprio segmento di mercato, per decenni, un DNA che anche sull’attuale generazione è presente, l’anima da off-road si mescola con lo spirito urbano di un modello confortevole quanto efficiente. 

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V: alimentazione ibrida 

L’apprezzato e affidabile 1.4 Boosterjet viene affiancato da un nuovo motore da 1.5 litri, il DualJet K15C. Un’unità che lavora in abbinamento a un motogeneratore da 24.6 kW ed a una batteria da 140V. Tre componenti progettati interamente da Suzuki, un’architettura studiata per mantenere inalterata l’efficacia della trazione integrale 4WD AllGrip

La batteria da 140V è posizionata sotto il vano bagagli ed occupa il doppio fondo, è progettata per integrare in un unico modulo tutti i sottosistemi necessari al suo funzionamento, costituto da 56 celle da 2,5V ha una capacità totale di 840Wh.

La centrale che gestisce il tutto è posta sotto al pacco batteria, il modulo inverter ha il compito di convertire la tensione continua in trifase al fine di alimentare il motogeneratore. Il sistema di raffreddamento è ad aria. 

Il volume di carico della Hybrid 1.5 140V è lo stesso della Vitara con motorizzazione da 48V: 302 litri in configurazione standard, fino a 710 litri con lo schienale dei sedili posteriori reclinato. 

Novità assoluta per un modello full hybrid di questa categoria è la batteria, al litio – titanato, soluzione che consente un passaggio più rapido degli elettroni, ma anche un’efficienza massima alle temperature più elevate ed una maggiore resistenza al decadimento naturale della capacità effettiva ovvero una maggiore longevità. 

Il motogeneratore (MGU) è in grado di sprigionare una potenza di 24,6 kW per una coppia di 152,6 Nm, in fase di frenata o decelerazione l’MGU provvede a recuperare l’energia dispersa e a immagazzinare nella batteria.

Alla batteria da 140V si affianca quella al piombo da 12V posizionata nel vano motore e una da 12V al litio sotto il sedile guidatore. Queste due riserve di energia alimentano l’ISG che svolge la funzione di motorino di avviamento ma anche di alternatore. 

Il motore 1.5 DualJet K15C ha un rapporto di compressione pari a 13:1, è a ciclo Atkinson, è dotato di doppia iniezione elettronica e sprigiona una potenza di 102 cavalli. 

La potenza complessiva è di 115 HP, presente un nuovo cambio robotizzato AGS (acronimo di Automatic Gear Shift) realizzato interamente dalla Suzuki per integrarsi perfettamente con il nuovo sistema ibrido da 140V. Rispetto a un più complesso cambio doppia frizione, ha dimensioni più compatte e ha un minore costo di produzione. 

Il sistema ibrido da 140V consente alla vettura di muoversi in elettrico fino a una velocità massima di 80 km/h, è possibile percorrere circa 4,5 km ad una velocità di 60 km/h. Quando il pilota richiede il pieno carico, ad esempio in accelerazione, l’MGU lascia spazio al motore endotermico. 

L’MGU assiste il propulsore a benzina in altre due fasi:

  • durante la cambiata
  • nelle decelerazioni più intense per recuperare l’energia dissipata. 

Sulla Hybrid 1.5 140V debutta il nuovo comando Eco Mode, posto alla sinistra del volante, che consente di intervenire sulla risposta dell’acceleratore, rendendola più graduale, sul funzionamento del climatizzatore automatico, orientato al risparmio energetico e sul sistema di trazione 4WD AllGrip, commutando su Auto in modo da limitare il “peso” sul motore termico. 

Trazione integrale 4×4 AllGrip Select

La nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V può essere dotata di trazione integrale AllGrip Select. Il SUV giapponese vanta interessanti angoli d’attacco e uscita, rispettivamente di 18,2° e 28,2°, la presenza di pneumatici da 215/55 R17 e l’altezza dal suolo di 175 millimetri, la rendono perfetta per ogni tipologia di utilizzo, anche per affrontare percorsi in off-road, strade innevate e solchi profondi. 

Quattro le modalità selezionabili dal guidatore:

  • Auto
  • Sport
  • Snow
  • Lock.

Quella più specialistica per un utilizzo in off-road, la Lock, prevede uno slittamento limitato dei differenziali, con il trasferimento della coppia motrice ai pneumatici che hanno presa. Di serie è presente il sistema Hill Descent Control che regola automaticamente la velocità della vettura in discesa. 

Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V – Prova su strada

Un test che si è sviluppato lungo un percorso di circa 500 km, dalla città alla montagna fino ad arrivare in contesti più specialistici dove ancora una volta il SUV giapponese ha dimostrato tutta la validità di una trazione integrale eccellente e di un motore pronto ed efficiente. 

La nuova motorizzazione ibrida sin da primi chilometri dimostra tutta la sua efficacia di funzionamento, il nuovo propulsore DualJet K15C ha un ottimo tiro in basso, con l’unità elettrica che lo assiste in ripresa e in fase di decelerazione, con una guida predittiva, sfruttando le potenzialità dell’alimentazione ibrida, si riesce a percorrere poco più di 18 km con un litro, il tutto senza andare a discapito del comfort di marcia, sempre in linea con le aspettative. 

Il cambio robotizzato ASG ha un funzionamento esemplare, l’MGU interviene in fase di cambiata assistendo l’unità endotermica, è così possibile effettuare con rapidità e sicurezza un sorpasso ma anche riprendere alle basse velocità, senza alcuno strappo. 

Efficienza ma anche e soprattutto sicurezza e trazione, dalla città ci siamo diretti verso la montagna, in prossimità degli Altipiani di Arcinazzo, nonostante l’asfalto ghiacciato, la trazione della nuova Suzuki Vitara Hybrid 1.5 140V è stata sempre ai massimi livelli, difficile metterla in crisi, complice un sistema AllGrip Auto che si avvale di un’elettronica avanzata per ripartire all’istante la coppia in eccesso. 

Un SUV concreto che generazione dopo generazione non smette mai di stupire e di evolversi, stando sempre al passo con i tempi. 

Suzuki Vitra Hybrid 1.5 140V è in vendita a un prezzo di listino che parte da 30.900 euro per la versione Starview.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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