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Ferrari SF-23: la nuova monoposto di Formula 1

Tempo di lettura: 3 minuti

Ferrari SF-23 è stata presentata a Fiorano. 

La nuova monoposto di Maranello è scesa prontamente in pista sul circuito di Fiorano, la Ferrari SF-23 è pronta per la nuova stagione del Campionato Mondiale di Formula 1.

Prenderà parte a partire dal 5 marzo al Gran Premio del Bahrain, la SF-23 è la sessantanovesima monoposto costruita dalla Ferrari per il Mondiale di F1

Svelata dal nuovo Team Principal, Fred Vasseur e dai piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, la monoposto SF-23 riporta sul muretto i numeri 16 e 55 del pilota monegasco e spagnolo. 

Ferrari SF-23: a Leclerc il primo giro in pista 

Hanno puntato sulla sorte, tirando una moneta, Charles Leclerc è stato il primo pilota a guidare in pista, a Fiorano, la Ferrari SF-23 con Sainz che ha dovuto attendere ma che ha comunque potuto comunque provare la nuova monoposto in pista. 

A prima vista risalta la nuova livrea della SF-23 con diversi particolari in carbonio, il logo con la EFFE LUNGA è presente sull’ala posteriore, l’intera scocca è di un rosso nuovo creato da Ferrari Design per entrambe le vetture impegnate in gara. 

Sulla monoposto di Formula 1 sarà presente un rosso opaco, sulla Hypercar impegnate nell’endurance invece è rosso lucido. 

Caratteristiche tecniche Ferrari SF-23

Vettura

  • Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo. Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
  • Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
  • Differenziale posteriore a controllo idraulico
  • Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.
  • Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod), sospensioni posteriori a tirante (pull-rod).
  • Peso complessivo con acqua, olio e pilota 798 kg
  • Ruote anteriori e posteriori: 18”.

Power unit

  • Nome 066/10
  • Cilindrata 1600 cc
  • Giri max 15.000
  • Sovralimentazione Turbo singolo
  • Portata benzina 100 kg/hr max
  • Quantità benzina gara 110 kg
  • Configurazione V6 90°
  • Nr cilidri 6
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 53 mm
  • Valvole 4 per cilindro
  • Iniezione Diretta, max 500 bar

Sistema ERS

  • Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
  • Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
  • Energia batteria 4 MJ
  • Potenza MGU-K 120 kW
  • Giri max MGU-K 50.000
  • Giri max MGU-H 125.000

Charles Leclerc #16: Tutto il team ha lavorato molto sulla nuova monoposto e vederla per la prima volta è semplicemente fantastico. L’inizio della stagione è molto vicino, e questo è sempre un momento emozionante. Poterla guidare qui a Fiorano oggi, condividendo l’esperienza con i nostri tifosi e i nostri partner, è stato bellissimo anche se ovviamente per fare delle valutazioni dobbiamo aspettare i primi giri veri nei test.
Il nostro obiettivo per questa stagione sarà fare meglio della precedente, portare a casa più vittorie ed essere più costanti. L’obiettivo più grande sarà vincere entrambi i campionati e faremo di tutto per riuscirci“.

Carlos Sainz #55: Avere la possibilità di svelare l’auto davanti ai nostri tifosi è stato grandioso per me visto che questo è il mio primo evento di lancio in presenza da quando sono entrato a far parte della Scuderia. Vorrei ringraziare tutte le persone che si sono unite a noi in un giorno così speciale, sia qui che online in tutto il mondo.
Questa vettura è il risultato del duro lavoro e della passione che ogni membro del team ci ha messo negli scorsi mesi e sembra un ulteriore passo avanti. Il nostro obiettivo non può che essere spingere al massimo e provare a portare ancora più vittorie, essere sempre competitivi e lottare per i entrambi i campionati del mondo. Non vedo l’ora di scendere in pista per la prima volta in Bahrain e di dare il via a questa nuova stagione“.

 

Frédéric Vasseur, Team Principal: Nelle ultime cinque settimane, da quando sono arrivato qui a Maranello, ho avuto la possibilità di conoscere molti membri del team e posso dire che abbiamo un grande gruppo di persone nel quale la motivazione è altissima. Oggi siamo pronti a presentare la nostra vettura 2023 insieme ai nostri partner e alla presenza dei tifosi e sono molto soddisfatto dell’aspetto della macchina: adoro il nuovo colore rosso e il logo con la “effe lunga” sull’ala posteriore, che ci ricorda la nostra storia.
Ma tra pochissimo la nostra attenzione si sposterà su velocità e prestazione. Abbiamo due piloti di talento, entrambi desiderosi di vincere e in possesso delle capacità necessarie per raggiungere l’obiettivo di aggiudicarsi il campionato. Di certo non sarà un compito facile perché i nostri rivali avranno esattamente lo stesso traguardo. Dobbiamo mantenere sempre la giusta mentalità e lavorare con costanza per essere migliori domani di quanto siamo oggi“. 

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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