Ferrari SF-23 è stata presentata a Fiorano.
La nuova monoposto di Maranello è scesa prontamente in pista sul circuito di Fiorano, la Ferrari SF-23 è pronta per la nuova stagione del Campionato Mondiale di Formula 1.
Prenderà parte a partire dal 5 marzo al Gran Premio del Bahrain, la SF-23 è la sessantanovesima monoposto costruita dalla Ferrari per il Mondiale di F1.
Svelata dal nuovo Team Principal, Fred Vasseur e dai piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, la monoposto SF-23 riporta sul muretto i numeri 16 e 55 del pilota monegasco e spagnolo.
Ferrari SF-23: a Leclerc il primo giro in pista
Hanno puntato sulla sorte, tirando una moneta, Charles Leclerc è stato il primo pilota a guidare in pista, a Fiorano, la Ferrari SF-23 con Sainz che ha dovuto attendere ma che ha comunque potuto comunque provare la nuova monoposto in pista.
A prima vista risalta la nuova livrea della SF-23 con diversi particolari in carbonio, il logo con la EFFE LUNGA è presente sull’ala posteriore, l’intera scocca è di un rosso nuovo creato da Ferrari Design per entrambe le vetture impegnate in gara.
Sulla monoposto di Formula 1 sarà presente un rosso opaco, sulla Hypercar impegnate nell’endurance invece è rosso lucido.
Caratteristiche tecniche Ferrari SF-23
Vettura
- Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo. Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
- Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
- Differenziale posteriore a controllo idraulico
- Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.
- Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod), sospensioni posteriori a tirante (pull-rod).
- Peso complessivo con acqua, olio e pilota 798 kg
- Ruote anteriori e posteriori: 18”.
Power unit
- Nome 066/10
- Cilindrata 1600 cc
- Giri max 15.000
- Sovralimentazione Turbo singolo
- Portata benzina 100 kg/hr max
- Quantità benzina gara 110 kg
- Configurazione V6 90°
- Nr cilidri 6
- Alesaggio 80 mm
- Corsa 53 mm
- Valvole 4 per cilindro
- Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
- Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
- Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
- Energia batteria 4 MJ
- Potenza MGU-K 120 kW
- Giri max MGU-K 50.000
- Giri max MGU-H 125.000
Charles Leclerc #16: “Tutto il team ha lavorato molto sulla nuova monoposto e vederla per la prima volta è semplicemente fantastico. L’inizio della stagione è molto vicino, e questo è sempre un momento emozionante. Poterla guidare qui a Fiorano oggi, condividendo l’esperienza con i nostri tifosi e i nostri partner, è stato bellissimo anche se ovviamente per fare delle valutazioni dobbiamo aspettare i primi giri veri nei test.
Il nostro obiettivo per questa stagione sarà fare meglio della precedente, portare a casa più vittorie ed essere più costanti. L’obiettivo più grande sarà vincere entrambi i campionati e faremo di tutto per riuscirci“.
Carlos Sainz #55: “Avere la possibilità di svelare l’auto davanti ai nostri tifosi è stato grandioso per me visto che questo è il mio primo evento di lancio in presenza da quando sono entrato a far parte della Scuderia. Vorrei ringraziare tutte le persone che si sono unite a noi in un giorno così speciale, sia qui che online in tutto il mondo.
Questa vettura è il risultato del duro lavoro e della passione che ogni membro del team ci ha messo negli scorsi mesi e sembra un ulteriore passo avanti. Il nostro obiettivo non può che essere spingere al massimo e provare a portare ancora più vittorie, essere sempre competitivi e lottare per i entrambi i campionati del mondo. Non vedo l’ora di scendere in pista per la prima volta in Bahrain e di dare il via a questa nuova stagione“.
Frédéric Vasseur, Team Principal: “Nelle ultime cinque settimane, da quando sono arrivato qui a Maranello, ho avuto la possibilità di conoscere molti membri del team e posso dire che abbiamo un grande gruppo di persone nel quale la motivazione è altissima. Oggi siamo pronti a presentare la nostra vettura 2023 insieme ai nostri partner e alla presenza dei tifosi e sono molto soddisfatto dell’aspetto della macchina: adoro il nuovo colore rosso e il logo con la “effe lunga” sull’ala posteriore, che ci ricorda la nostra storia.
Ma tra pochissimo la nostra attenzione si sposterà su velocità e prestazione. Abbiamo due piloti di talento, entrambi desiderosi di vincere e in possesso delle capacità necessarie per raggiungere l’obiettivo di aggiudicarsi il campionato. Di certo non sarà un compito facile perché i nostri rivali avranno esattamente lo stesso traguardo. Dobbiamo mantenere sempre la giusta mentalità e lavorare con costanza per essere migliori domani di quanto siamo oggi“.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024