Mercedes Classe C è una innegabile elegante vettura, che nella sua variante station assume anche una vesta da avventuriera, con la All Terrain. Nasce in risposta a chi pensa che una familiare sicura e tecnologica non possa affrontare percorsi in fuoristrada, eppure la tedesca ha potenzialità indiscutibili.
Rispetto alla sorella borghese, la Mercedes Classe C All Terrain ha un’altezza da terra maggiorata di 40 mm, per affrontare percorsi sterrati e sentieri tortuosi, la Casa della stella a tre punte l’ha dotata di una doppia protezione paramotore, anteriore e posteriore e di massicci passaruota in plastica, soluzioni che le danno un aspetto cattivo.
Lunga 4.775 mm, la All Terrain monta cerchi da 17 pollici ed è dotata di portellone Easy Pack, con il solo movimento della gamba in prossimità del paraurti posteriore è così possibile aprire il baule a tutto vantaggio di una praticità incredibile.
Mercedes Classe C All Terrain: MBUX con funzioni specifiche
La plancia rispecchia quanto già visto sulla gamma Classe C, sulla All Terrain è presente una utile funzione che consente di accedere a diverse funzioni specifiche per la guida in fuoristrada, tra cui:
- pendenza
- inclinazione
- angolo di sterzata
Cuore della All Terrain è il suo motore diesel siglato OM 654 M, si tratta di un evoluto quattro cilindri in linea turbo diesel dotato di alimentazione ibrida leggera, con ISG (starter e alternatore integrato), al motore endotermico è abbinata un’unità elettrica che sprigiona ulteriori 15 kW.
La potenza complessiva è di 200 cavalli, notevole è la coppia massima, pari a ben 440 Nm, sul fronte delle prestazioni la Casa madre dichiara una velocità massima di 231 km/h per uno 0 – 100 km/h in 7,8 secondi.
Immancabile vista anche la vocazione da off-road della station tedesca, la presenza della trazione integrale 4Matic che offre la possibilità di ripartire la coppia motrice in abbondanza fino al 55% sull’asse posteriore e al 45% su quello anteriore. Il cambio automatico si affida a un doppia frizione a nove rapporti, veloce quando dolce nei passaggi di rapporto.
Prova su strada Mercedes Classe C All Terrain
Non c’è storia, quando Mercedes si mette in testa di uscire fuori dal coro pur rispettando il suo DNA, il risultato è garantito. HA personalità, eleganza e un look che non passa inosservato, la Classe C All Terrain ha tutto ciò che serve per conquistare, anzi, più la provi e più ti rendi conto di quanto oramai, l’elettronica evoluta riesca a lasciare sia spazio al divertimento, ma che ti consente al tempo stesso anche una gestione della potenza e della trazione, su fondi a scarsa aderenza.
Ha una lunghezza che sfiora i quattro metri e ottanta eppure, complice anche l’asse posteriore sterzante, in fase e controfasce a seconda della velocità, la Mercedes Classe C All Terrain, ha un’agilità disarmante, dalle manovre di parcheggio fino ai curvino affrontati a velocità elevata, c’è sempre quel plus in più dell’elettronica che ti fa gridare al miracolo, difficile esprimere cosa e quanto questa station sia gustosa da guidare se non la si prova, su strada e in fuoristrada.
Bella, appagante e dotata di un motore che rappresenta allo stato attuale il riferimento tra le “Diesel”, un quattro cilindri che vanta consumi reali, tra i più contenuti in assoluto, i dati dichiarati dalla Casa Madre, 5,7 litri per 100 km, corrispondono alla realtà, con un pò di parsimonia è persino facile superare i 20 km/l per un’autonomia che supera abbondantemente i 1.000 km.
Mercedes Classe C All Terrain è in vendita a un prezzo di listino che parte da 61.512,99 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024