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Nuova Suzuki Across Plug-In: novità per il SUV giapponese

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki Across Plug-In riceve una serie di aggiornamenti che lo rendono più efficiente e autonomo. 

Forte di una potenza di 306 CV e di un’autonomia a zero emissioni fino a 98 km, la nuova Suzuki Across Plug-In è già ordinabile presso le concessionarie Suzuki

Il model year 2023 riceve una serie di sostanziose novità tra cui:

  • una nuova strumentazione digitale da 12.3 pollici che offre la possibilità di selezionare tre differenti layout del cockpit e quattro differenti stili
  • l’infotainment riceve un nuovo display da 10.5” ed è compatibile via wireless con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, nuove le prese USB di tipo C al retro. 

Sono stati dimezzati i tempi di ricarica, grazie al nuovo caricatore di bordo da 7 kWh e al cavo di tipo 2 è possibile in meno di 3 ore effettuare la ricarica completa. 

Alimentazione ibrida plug-in e potenza di oltre 300 CV

Tre motori per un sistema ibrido plug-in efficiente e potente, quello anteriore ha una potenza di 182 cavalli, sull’asse posteriore è presente una seconda unità elettrica da 54 CV, mentre un performante motore termico è posizionato davanti e sprigiona una potenza di 185 CV. 

Il terzo powertrain è costituito da un motogeneratore ISG (acronimo di Integrated Starter Generator) che svolge la funzione di alternatore e motorino di avviamento. Il motore termico è un quattro cildinri da 2.5 litri a ciclo Atkinson, la potenza complessiva è di 306 CV, nel classico 0 – 100 km/h la Across PHEV impiega soli 6 secondi. 

Quattro le modalità di gestione del sistema ibrido

  • EV: si marcia in elettrico
  • Auto EV/HV: sulla base delle condizioni di carica della batterie e del tipo di percorso, la centralina attiva automaticamente la guida in elettrico o ibrido
  • HV: per le massime prestazioni 
  • CHG: è la modalità di ricarica, il motore endotermico ricarica la batteria. 

Quattro le modalità di guida selezionabili dal pilota:

  • Eco: massima efficienza e minimi consumi
  • Normal: per la guida di tutti i giorni
  • Sport: massime prestazioni 
  • Trail: in presenza di superfici a scarsa aderenza, il sistema applica una forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza restituendo la coppia alle ruote in presa. 

Nuova Suzuki Across Plug-in: sistema di trazione integrale e allestimento

Un sistema di trazione integrale E-Four che si basa su di un motore elettrico da 54 CV, l’elettronica ripartisce automaticamente la coppia da un 100% anteriore a un 20% anteriore e 80% al retro. 

Sul mercato italiano la nuova Suzuki Across Plug-in è disponibile unicamente nell’allestimento TOP che include il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori parcheggio anteriori e posteriori, la videocamera e l’accesso e avviamento keyless entry/go.

Nell’equipaggiamento standard è compresa anche l’apertura automatica del portellone posteriore, il cruise control adattivo e l’Hill Hold Control per le partenze in salita con assistenza. 

Nuova Suzuki Across Plug-In è in vendita a partire da un prezzo di listino di 55.400 euro.

Con emissioni di CO2 pari a 22 g/km, il SUV ibrido gode di un ecobonus di 4.000 euro o di 2.000 euro in presenza o meno di un’auto con omologazione Euro 4 o inferiore, da rottamare. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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