Citroen C3 Aircross: nel 2024 una terza generazione ibrida
Citroen C3 Aircross in una nuova veste debutterà il prossimo anno.
Più grande e spaziosa rispetto all’attuale versione, la nuova generazione proporrà un abitacolo più spazioso, la nuova Citroen C3 Aircross 2024 sarà un SUV di medie dimensioni.
Circolano in Svezia i primi parotiti di quella che sarà una novità che potrebbe conquistare i riflettori il prossimo anno, una seconda generazione che potrebbe superare abbondantemente i 4 metri di lunghezza
Rispetto alla prima generazione la nuoca C3 Aircross avrà le forme di un SUV vero, sfiorando i 4.3 metri di lunghezza e avvicinandosi così alla C4, pur mantenendo una debutta distanza dalla sorella C5 Aircross, lunga 4.510 mm.
Nonostante in Svezia siano stati immortalati i primi prototipi, ciò che risulta evidente è di come il brand francese abbia deciso di cambiare e voltare pagina, sdoppiando fari anteriori e rendendo così la compatta Aircross più simile alla C4.
Cambiano anche i passariuota più pronunciati, così come il passo, le nuove dimensioni sembrano aver inciso pesantemente anche sullo spazio interno, cinque passeggerei potranno accomodarsi comodamente.
Gruppi ottici full LED, montanti e tetto neri verniciati a contrasto con la carrozzeria e un portellone totalmente inedito.
Un B-SUV che sarà nuovamente protagonista delsegmento, per via del suo design, probabilmente molto più moderno di quello attuale, ma anche per i contenuti.
Citroen C3 Aircross 2024: una terza generazione nuova
La prima versione è stata lanciata nel 2017 cui è seguito un aggiornamento nel 2021, la C3 Aircross così come la Opel Crossland, nasce sulla piattaforma B-SUV di Stellantis, in pratica la vecchia architettura PSA PF1, mentre il resto della gamma è stata sviluppata sulla piattaforma CMP/eCMP.
Il model year 2024 nascerà sulla base della stessa piattaforma su cui sono stat sviluppate la Peugeot 2008, Opel Mokka, DS 3 Crossback e Jeep Avenger.
Sotto il cofano motore la futura Aircross monterà un motore turbo benzina con alimentazione ibrida leggera da 1.2 litri, un propulsore da 136 cavalli, già utilizzato sulle Jeep.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!