X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Citroen C3 Aircross: nel 2024 una terza generazione ibrida

Tempo di lettura: 2 minuti

Citroen C3 Aircross in una nuova veste debutterà il prossimo anno. 

Più grande e spaziosa rispetto all’attuale versione, la nuova generazione proporrà un abitacolo più spazioso, la nuova Citroen C3 Aircross 2024 sarà un SUV di medie dimensioni. 

Circolano in Svezia i primi parotiti di quella che sarà una novità che potrebbe conquistare i riflettori il prossimo anno, una seconda generazione che potrebbe superare abbondantemente i 4 metri di lunghezza 

Rispetto alla prima generazione la nuoca C3 Aircross avrà le forme di un SUV vero, sfiorando i 4.3 metri di lunghezza e avvicinandosi così alla C4, pur mantenendo una debutta distanza dalla sorella C5 Aircross, lunga 4.510 mm. 

Nonostante in Svezia siano stati immortalati i primi prototipi, ciò che risulta evidente è di come il brand francese abbia deciso di cambiare e voltare pagina, sdoppiando fari anteriori e rendendo così la compatta Aircross più simile alla C4. 

Cambiano anche i passariuota più pronunciati, così come il passo, le nuove dimensioni sembrano aver inciso pesantemente anche sullo spazio interno, cinque passeggerei potranno accomodarsi comodamente. 

Gruppi ottici full LED, montanti e tetto neri verniciati a contrasto con la carrozzeria e un portellone totalmente inedito. 

Un B-SUV che sarà nuovamente protagonista delsegmento, per via del suo design, probabilmente molto più moderno di quello attuale, ma anche per i contenuti. 

Citroen C3 Aircross 2024: una terza generazione nuova 

La prima versione è stata lanciata nel 2017 cui è seguito un aggiornamento nel 2021, la C3 Aircross così come la Opel Crossland, nasce sulla piattaforma B-SUV di Stellantis, in pratica la vecchia architettura PSA PF1, mentre il resto della gamma è stata sviluppata sulla piattaforma CMP/eCMP.

Il model year 2024 nascerà sulla base della stessa piattaforma su cui sono stat sviluppate la Peugeot 2008, Opel Mokka, DS 3 Crossback e Jeep Avenger.

Sotto il cofano motore la futura Aircross monterà un motore turbo benzina con alimentazione ibrida leggera da 1.2 litri, un propulsore da 136 cavalli, già utilizzato sulle Jeep. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...