Alfa Romeo: Formula 1 con la nuova monoposto C43
Alfa Romeo ha presentato la C43, sua nuova monoposto di F1. Ha un design aggressivo ed un profilo slanciato, rispetto alla precedente C42, l’evoluzione è tangibile.
Una livrea rossa e nera, la nuova C43 è stata progettata dal Centro Stile Alfa Romeo e progettata dal team guidato da Jan Monchaux. Ha un motore Ferrari ed una serie di aggiornamenti che sono il frutto di un accurato sviluppo nella galleria del vento, la monoposto è stata progettata secondo le nuove modifiche al regolamento introdotte dalla FIA.
La monoposto di Formula 1, l’Alfa Romeo C43, scenderà in pista per i primi km sul circuito di Barcellona per poi affrontare i test invernali a fine mese in Bahrain.
Quadrifoglio e logo Alfa Romeo
Cristiano Fiorio, Alfa Romeo F1 Manager: “La presentazione della vettura è sempre un momento emozionante. Rappresenta un punto di svolta: dopo mesi di durissimo lavoro del team in gran riservatezza, si accendono improvvisamente i riflettori e si è finalmente pronti a scaldare i motori. Questa è la vettura con la quale insieme ad i nostri piloti lotteremo fino all’ultima curva dell’ultimo gran premio per raggiungere obiettivi ambiziosi. Un ringraziamento speciale al Centro Stile Alfa Romeo che con la caratteristica maestria ha vestito una vettura di un abito che la posiziona tra le più belle della griglia. Sui due lati campeggiano ancora più visibili il Quadrifoglio ed il logo Alfa Romeo, simboli di nobile sportività italiana dal 1910“.
Jan Monchaux, Direttore Tecnico di Alfa Romeo F1 Team Stake: “Sono molto fiero dei risultati raggiunti durante questi mesi, perché creare una nuova auto è sempre un enorme sforzo da parte del team. Quest’auto rappresenta un’evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso, riflette nuove regole e introduce grandi cambiamenti nelle aree in cui erano necessari dei miglioramenti. Mi auguro sia ancora più veloce della già ottima vettura dell’anno scorso, è questa la cosa più importante, e ci siamo impegnati a fondo per raggiungere questo obiettivo. Ora, è tempo di scendere in pista e vedere quanto è performante. Sono felice di tornare a gareggiare e sono certo che presto riusciremo a dare molto di più”.
Le dichiarazioni di Bottas e Guanyu pilota Alfa Romeo F1 Team Stake
Valtteri Bottas, Pilota di Alfa Romeo F1 Team Stake: “La C43 è finalmente qui, e non vedo l’ora di portarla in pista. La nostra nuova livrea mi piace molto, penso sia affascinante e una grande evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso. Con il nostro team abbiamo avuto una prima stagione davvero interessante, insieme abbiamo fatto dei progressi importanti, e ora abbiamo una sola direzione da seguire: più in alto, più veloci migliorando sempre. Ovviamente c’è ancora del lavoro da fare e alcune cose da migliorare, ma sono certo che quest’anno stia a noi puntare a dei risultati ancora più alti. Non vedo l’ora di tornare a gareggiare, sono molto carico ed entusiasta di cominciare la nuova stagione”.
Zhou Guanyu, Pilota di Alfa Romeo F1 Team Stake: “Sono felice di vedere finalmente svelata la C43 dopo tutti i dietro le quinte dei mesi scorsi; penso che il nuovo design 2023 sia davvero bellissimo, e non vedo l’ora di guidare l’auto a Barcellona nei prossimi giorni, prima di cominciare sul serio la stagione con i test invernali in Bahrain. L’anno scorso, il team mi ha fatto sentire a casa dal primo momento, accogliendomi e dandomi il tempo di imparare e di migliorare. L’aspettativa per quest’anno è davvero alta, e porterò tutta l’esperienza della mia primissima stagione in questo 2023. Sono entusiasta di ciò che avverrà, e sono del tutto pronto all’attacco”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!