in ,

Lamborghini Invencible e Autentica: due one-off

Rendono omaggio allo storico V12 aspirato, la Lamborghini Invincibile e Autentica sono due esemplari unici.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Invencible e Autentica sono due esemplari unici realizzati per rendere omaggio all’uscita di scena dello storico motore V12 aspirato

Una Coupé, la Lamborghini Invencible e una roadster Autentica che esaltano il DNA del Marchio del Toro, due vetture uniche che rappresentano il massimo dell’esclusività e del made in Sant’Agata Bolognese. 

Due one-off disegnate dal Centro Stile Lamborghini che esprimono la massima creatività applicabile sulla piattaforma V12. 

Stephan Winkelmann, Automobili Lamborghini Chairman and CEO: “Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio. E prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.  

Lamborghini Invencible e Autentica: nel segno della Sesto Elemento 

Due autentiche opere d’arte che rappresentano l’universo del brand del Toro, un omaggio alla Sesto Elemento, sinonimo di sportività e ben visibile nella presenza della grande ala posteriore, alla Reventon, per il suo stile aeronautico, alla Veneno per la massima cura aerodinamica, sia la Invencible che Autentica condividono il telaio in monoscocca in fibra di carbonio prodotto a Sant’Agata Bolognese così come l’intera carrozzeria in materiale composito. 

Il cofano monolitico si ispira alla Essenza SCV12, un muso dove spicca il pronunciato splitter anteriore. 

Mitja Borkert, Automobili Lamborghini Head of Design: Abbiamo creato due one-off dal carattere unico, ispirate dal mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti. Con queste vetture il Centro Stile Lamborghini ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12; il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico”.

Lamborghini Invencible: il Rosso Efesto

Una carrozzeria dove vige il contrasto tra il rosso dominante ed elementi in carbon look, il Rosso Efesto mette in risalto i profili porta in carbonio, così come le pinze freno in Rosso Mars incorniciate da cerchi monodado con carene in carbonio che hanno il compito di ottimizzare il raffreddamento dell’impianto frenante. 

Le portiere hanno un’apertura a forbice e sono impreziosite da due tricolori, uno per lato e di forma esagonale, nell’abitacolo sono presenti pellami in Rosso Alala e Alcantara in Nero Cosmus, sulla plancia spicca il logo Lamborghini in Rosso Efesto, tonalità utilizzata anche per i paddle al volante. 

Lamborghini Autentica: una roadster esclusiva

Una carrozzeria in Grigio Titans con dettagli Black Matt e livrea Giallo Auge, colorazione presente anche sulle pinze freno e nelle appendici aerodinamiche. Presente un’ala posteriore parabolica di chiara derivazione racing, che ottimizza il carico aerodinamico. 

Cuore di questa due splendide one-off è il motore V12 aspirato, un propulsore da 6.5 litri capace di sprigionare una potenza di 780 CV per una coppia massima di 720 Nm a 6.500 giri al minuto. Il cambio è un ISR a 7 velocità, immancabile la trazione integrale e il sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Topolino

Fiat Topolino: entro fine anno un gradito ritorno?

Alfa Romeo C43

Alfa Romeo: Formula 1 con la nuova monoposto C43