Alfa Romeo Tonale: il SUV italiano anche in versione ibrida plug-in
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, dove per Q4 deve intendersi la presenza della trazione integrale, è un prodotto della Casa del Biscione dove tecnologia ed elettrificazione danno vita ad una vettura che ben combina il rispetto e la cura dell’ambiente, ossia quello che oggi è comunemente conosciuto come “eco-friendly” con l’ottima guidabilità che solo un modello Alfa può assicurare.
La nuova Alfa Romeo Tonale ha dimensioni contenute, lunga 4,528 metri, larga 1,841 metri, alta 1,601 metri con un bagagliaio adeguatamente ampio, che per questa variante ha una capienza standard di 385 litri per arrivare fino a 1.430 litri, valori più bassi rispetto alle “sorelle” per la presenza della batteria e dello spostamento del serbatoio, la cui capacità è stata aumentata rispetto alle altre motorizzazioni.
Alfa Romeo Tonale: anche in versione ibrida plug-in
La Plug-in Hybrid Q4 è equipaggiata con un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri da 180 CV, abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti, con trazione sulle ruote anteriori, ed un motore elettrico in grado di erogare una potenza di 122 CV ed una coppia di 250 Nm, sull’asse posteriore per una potenza complessiva di sistema di 280 CV, capace di “bruciare” il classico 0-100 km/h in 6,2 secondi, con una velocità massima di 206 km/h, che in modalità elettrica si riducono a 135 km/h.
L’unità elettrica è alimentata da una batteria da 15,5 kWh che assicura una autonomia in modalità completamente elettrica di oltre 80 km e che può essere ricaricata in corrente alternata ad una potenza massima di 7,4 kW in due 2,5 ore.
Valida è la dotazione sulla sicurezza, con la suite ADAS che include la guida autonoma di livello 2, il Blind-Spot Detector e Rear Cross-Path Detector e la telecamera ad alta risoluzione a 360° .
Nell’abitacolo i sedili anteriori sono ventilati e riscaldati, l’impianto audio con 14 altoparlanti è firmato Harman Kardon ed il sistema operativo, basato su software Android, è dotato di connettività 4G e aggiornamenti OTA, acronimo di Over the Air.
Questa variante si riconosce per il Biscione serigrafato sui deflettori delle porte posteriori, per la sigla Q4 della trazione integrale posta sul portellone e lo sportellino sul parafango posteriore sinistro che nasconde la presa per ricaricare la batteria.
E segni distintivi per questa variante anche nell’abitacolo come il tasto e-Save posto al di sotto della leva del cambio con cui si attiva il mantenimento o la ricarica della batteria durante la marcia.
Alfa Romeo Tonale è in vendita a partire da un prezzo di 36.000 euro.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.