Quando si parla di “fasatura variabile” si indica quella modalità con cui viene gestito il sistema di distribuzione, ovvero il regime di rotazione dell’albero a “camme” e quindi delle valvole di aspirazione e scarico. Approfondiamo l’argomento.
Termine “fasatura”, di cosa si tratta
Con fasatura di distribuzione si indica il momento perfetto per realizzare l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e scarico, rispetto a una posizione definita del pistone. La fasatura si ottiene attraverso la giusta sincronizzazione dell’albero a “camme” con l’albero motore, attraverso componenti meccanici come ingranaggi, catene oppure cinghie.
È proprio in relazione alla dipendenza dall’albero motore che l’efficienza della fasatura definita fissa, quindi del gruppo termico, è limitata, per questo motivo i progettisti sono stati costretti a mettere a punto un sistema differente ovvero quello variabile di distribuzione.
L’operazione di fasatura si può effettuare anche da soli, però si rende necessario l’utilizzo di strumenti ad hoc, a questo proposito viene offerto un ampio catalogo di kit per la messa in fase della tua auto.
Si sottolinea l’importanza di un kit messa in fase appositamente realizzato per questa operazione perché ci potrebbero essere delle conseguenze qualora il motore non dovesse essere in fase o non si dovesse mettere in fase correttamente.
Macchina non in fase, cosa succede
Avendo precisato che la funzione principale della fasatura è quella di garantire il corretto funzionamento delle quattro fasi del ciclo dei motori a 4 tempi e anche per gestire i cosiddetti “incroci”, mettere in fase il motore della propria auto è molto importante.
Qualora questo non dovesse avvenire, si potrebbe incorrere in alcune situazioni spiacevoli che potrebbero essere gravi oppure meno gravi, dipende dal caso. Ad esempio, alcune conseguenze potrebbero essere rimediabili, altre, invece, comporterebbero alti costi di riparazione.
Tra i casi più temuti, sul podio si posiziona sicuramente quello delle valvole piegate oppure rotte che, quasi sempre, sono accompagnate dal cielo del pistone danneggiato e dalle bielle piegate oppure rotte. Ancora una volta, quindi, si rinnova l’invito di un kit messa in fase ad hoc.
Perché è importante utilizzare un kit specifico
Quando parliamo di kit per la fasatura si intendono tutte quelle attrezzature professionali progettate proprio per permettere di eseguire la sostituzione della cinghia o della catena di distribuzione, il tutto avverrà in totale sicurezza e grande velocità.
Infatti, questi kit, si precisa sempre di affidarsi ai migliori produttori, consentono di diminuire notevolmente le tempistiche lavorative e, al tempo stesso, garantiscono un intervento a regola d’arte, in grado di mantenere inalterate le caratteristiche tecniche del motore, sia dal punto di vista dei consumi sia emissioni, passando per i rendimenti, accensione del motore, ecc.
L’ampio catalogo offerto offre diverse tipologie di kit in grado di soddisfare ogni tipologia di esigenza e, quindi, ogni determinata categoria di motore. Nonostante la vasta gamma proposta, identificare il kit perfetto e coerente con le proprie necessità è molto facile.
Quindi, ricapitolando, la fasatura del motore è un’operazione estremamente delicata che merita un’attenzione meticolosa perché è da questa che dipendono le prestazioni del veicolo. Al fine di eseguirla nel modo più corretto, si consiglia l’utilizzo di utensili professionali con l’obiettivo di restituire un veicolo con il motore che abbia gli stessi pregi come da casa madre.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024