in

Porsche Macan EV: in arrivo un SUV elettrico da oltre 600 CV

Avrà una potenza di oltre 600 CV e offrirà la possibilità di ricaricarsi velocemente in poco meno di 30 minuti: è la nuova Porsche Macan EV

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Macan EV è un SUV elettrico sportivo che potrebbe arrivare entro la fine del prossimo anno

Rappresenta l’anima più green ma anche più tecnologica di un modello di successo, la Porsche Macan EV è una full electric di prossima commercializzazione.

Un lancio posticipato a causa, sembrerebbe, di diversi problemi al software di gestione della vettura, tuttavia vista anche la risposta del mercato alle EV di potenza elevata, il brand di Stoccarda ha già diffuso qualche piccola indiscrezione al riguardo. 

Esteticamente avrà molti punti in comune con la versione endotermica, la full electric nascerà tuttavia sulla piattaforma PPE del Gruppo Volkswagen, in pratica quella su cui vengono assemblati i SUV elettrici Audi di segmento premium, dalla Q5 e-tron in poi. 

Non è stata fornita alcuna dichiarazione in merito alla potenza della futura Porsche Macan EV, secondo le prime indiscrezioni della rete, il SUV elettrico tedesco sarà dotato di una coppia di motori elettrici, per una potenza complessiva di oltre 600 CV e una coppia massima che potrebbe superare i 1.000 Nm. 

Trazione integrale e Porsche Torque Vectoring Plus faranno la differenza, le prestazioni come da tradizione del Marchio sportivo, saranno ancora una volta da riferimento e non solo quelle pure, velocistiche. 

Alimentazione a 800 Volt e pacco batteria da 100 kWh

La tensione di alimentazione sarà di 800 Volt, esattamente come avviene sulla Taycan, ciò consentirà al SUV elettrico, tempi di ricarica velocissima con una capacità massima di ricarica in corrente continua di ben oltre i 250 kW. In tal caso per passare dal 5 all’80% della ricarica complessiva, occorreranno circa 25 minuti, un tempo pressoché simile a quello della Taycan.

La possibilità di effettuare ricariche veloci è resa possibile dalla presenza di due batteria da 400 Volt collegate in parallelo, soluzione che ha anche consentito un ottimale contenimento del peso e degli spazi. 

Quando arriverà la nuova Porsche Macan EV

Ulteriori informazioni in merito alla Macan EV saranno diffuse nel corso dei prossimi mesi, di sicuro c’è da aspettarsi che almeno per il momento, nel 2023 assisteremo solo a delle preview per poi aspettare il lancio complessivo nel 2024. 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Tesla Model Y

Tesla Model 3 e Model Y: in vendita un prezzo più basso

Mercedes EQG

Mercedes EQG: il fuoristrada elettrico con quattro motori