X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes EQG: il fuoristrada elettrico con quattro motori

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes EQG sarà la versione a propulsione completamente elettrica della apprezzata Classe G.

Arriverà nel 2024 e aspirerà sin dal lancio, come da tradizione per la Casa della stella a tre punte, a un ruolo da leadership all’interno del suo segmento di mercato, quello premium, quello luxury dove si posizionano solo modelli e vetture esclusive e di classe, la nuova Mercedes EQG andrà a completare l’offerta elettrica in alto del brand di Stoccarda. 

È stato presentato in anteprima nel 2021 come concept, da allora i progressi effettuati sono stati diversi, se l’estetica presumibilmente non subirà grosse modifiche  rispetto al concept, tante le novità presenti sotto al cofano. 

La EV avrà una griglia specifica, rispetto alla versione endotermica sarà chiusa, il bocchettone di ricarica prenderà il posto di quello tradizionalmente riservato al carburante. 

Estetica e interni 

Esteticamente cambieranno i gruppi ottici, full LED ma anche i passaruota avranno una conformazione specifica per questo modello. Il telaio è ripreso da quello della Classe G, la sospensione anteriore sarà indipendente, al retro previsto un assale rigido. 

 Le novità più consistenti sono presenti nella propulsione, quattro i motori elettrici, per un pacco batteria che supererà i 100 kWh.

Nessuna informazione riguardo la potenza massima, è possibile ipotizzare che si contenderà lo scettro di super SUV all’interno della gamma, con la sorella AMG, la riserva di potenza potrebbe superare ampiamente quota 500 cavalli. 

Ricarica veloce in corrente continua, aggiornamento OTA da remoto e gestione intelligente del riscaldamento, tutto quello che attualmente impazza a livello tecnologico, sulle vetture elettriche di fascia alta, sarà presente, inclusa la ricarica Vehicle to Load, ovvero la possibilità di ricaricare device elettrici esterni.

Il motivo? La Classe G ha sempre avuto un ruolo da vettura di lusso ma che nel fuoristrada non ha limiti, un veicolo per chi ama il comfort ma che vuole anche distinguersi, attento alle tecnologie. EQG sarà in linea con quello che attualmente propone la concorrenza, anzi sicuramente offrirà di più.

Nel corso del 2023 di sicuro saranno rilasciate ulteriori informazioni al riguardo, nell’attesa sognare non guasta mai.

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...