in ,

Jeep Avenger Auto dell’Anno 2023

Conquista il titolo di Auto dell’Anno 2023 la nuova Jeep Avenger il B-SUV ha un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP.

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeep Avenger è stata eletta Auto dell’Anno 2023. 

In occasione del Motor Show Bruxelles 2023 la nuova Jeep Avenger ha conquistato il titolo di Auto dell’Anno 2023 una vittoria conquistata sul campo grazie a una tecnologia che ha visto il debutto del Marchio in un segmento di mercato del tutto nuovo, quello delle BEV.  

Una giuria composta da 57 giornalisti dell’automotive specializzati elegge così un modello che per estetica e contenuti rappresenta un importante tassello nella strategia del Gruppo Stellantis

Lo scorso anno era stata la KIA EV6 a conquistare il titolo di Auto dell’anno 

Tra le sei finaliste del Car of the Year 2023 figurano:

  • Nissan Ariya
  • KIA Niro
  • Peugeot 408
  • Subaru Solterra / Toyota bZ4X
  • Volkswagen ID. Buzz
  • Renault Austral.

La nuova Jeep Avenger è riuscita a ottenere 328 punti totale, seconda classificata la Volkswagen ID.Buzz con 241 votazioni, seguono la Nissan Ariya con 211 punti, Nuova Kia NIRO con 200 punti, Renault Austral, Peugeot e Subaru

Tra le finaliste figurano quasi tutti modelli a zero emissioni, la Volkswagen ID. Buzz è un veicolo commerciale che nella sua originalità stilistica porta anche al debutto una tecnologia all’avanguardia fatta di innovazione, sicurezza e connettività.

Nissan Ariya è un crossover elettrico che a partire dal prossimo mese di marzo sarà protagonista di un’impresa epica, percorrerà oltre 27.000 km dal Polo Nord al Polo Sud.

Peugeot 408 è un SUV Coupé commercializzato con motorizzazioni ibride e ibride plug-in, la Solterra rappresenta la proposta elettrica firmata Subaru anche tra le crossover specialistiche nel fuoristrada.

Immancabile anche quest’anno la KIA che con la nuova Niro sottolinea ancora una volta la sua vocazione green e si conferma tra i marchi automobilistici a livello mondiale, più proiettati verso un elettrificazione completa della gamma, la Austral rappresenta per Renault un SUV globale dalla forte personalità. 

Motori e autonomia 

La nuova Jeep Avenger nasce sulla piattaforma CMP ed è spinta da un’unità elettrica da 156 cavalli per 260 Nm di coppia massima. Dotata di un pacco batteria da 54 kWh ha un’autonomia nel ciclo WLTP di circa 400 km.

Sul mercato italiano e quello spagnolo sarà venduta anche con motorizzazione turbo, una edizione destinata a far gola a chi ancora non crede nell’elettrico ma vuole accaparrarsi un mezzo dal look futuristico. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dacia Spring Extreme

Dacia Spring: nuovo motore da 65 CV e allestimento Extreme

Jaguar I-Pace MY24

Jaguar I-Pace MY24: maggiore autonomia per il SUV elettrico premium