in ,

Suzuki Jimny 5 porte: in arrivo il fuoristrada con passo allungato

È iniziata la produzione nello stabilimento indiano di Gurgaon della nuova Suzuki Jimny 5 Porte. Prezzi non comunicati.

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki Jimny 5 porte debutta ufficialmente sul mercato indiano. 

Ha un passo allungato rispetto alla sorella 3 porte di 340 mm, la nuova Suzuki Jimny 5 porte è stata presentata all’Auto Expo 2023 a Delhi, in India. 

Ha un design sostanzialmente simile alla compatta tre porte, modello con cui ne condivide stile e contenuti, l’aggiornamento più evidente è nella griglia frontale cromata, non cambiano i gruppi ottici, paraurti e parafanghi, tutti in total black. 

Suzuki Jimny 5 porte

Dimensioni e peso

Sarà commercializzata a livello mondiale, in India, Africa e America Latina, le sue dimensioni privilegiano l’abitabilità interna. 

Lunga 3,985 metri, ha una larghezza di 1.645 metri e un’altezza di 1,720 metri, cambia anche il passo che arriva a 2,590 metri, il peso oscilla tra i 1.195 e i 1.210 kg a seconda della versione, ciò vuol dire che rispetto alla 3 porte il peso aumenta di 75 – 125 kg. 

Cresce lo spazio interno, la capacità di carico spazia dai 208 litri in configurazione standard ai 332 litri con il sedile posteriore abbattuto, rispetto alla 3 porte il guadagno in termini di spazio per il vano bagagli è di 85 litri. 

La plancia è dotata di uno schermo touch con display da 7 o 9 pollici, sistema d’infotainment che supporta Android Auto e Apple CarPlay anche via wireless, presente anche una telecamera per la retromarcia. 

Sul mercato indiano due gli allestimenti disponibili:

  • Alpha
  • Zeta

L’allestimento top di gamma, la Zeta, comprende un equipaggiamento completo che alla dotazione standard aggiunge i cerchi in lega leggera da 15 pollici, il rivestimento in pelle per il volante, cruise control, climatizzatore automatico, impianto audio Arkamys a quattro altoparlanti, fari a LED e fendinebbia. 

A partire dall’allestimento base, presenti sei airbag. 

Suzuki Jimny 5 porte

Motore e prestazioni 

Confermato il collaudato motore aspirato da 1.5 litri capace di sprigionare una potenza massima di 105 cavalli per 134 Nm di coppia massima, il cambio manuale è a 5 rapporti, prevista anche una trasmissione automatica a quattro velocità. Di serie il sistema di trazione integrale Suzuki AllGrip Pro AWD

Non cambiano, nonostante la variazione di passo, le sue doti in fuoristrada, rispetto alla variante 3 porte, gli angoli di attacco e uscita sono sostanzialmente simili, rispettivamente 36 e 50 gradi, varia l’angolo di dosso. 

La produzione della nuova Suzuki Jimny 5 porte è già iniziata, in India la commercializzazione partirà da maggio 2023, i prezzi non sono stati comunicati. 

Behold The Jimny | Inspired By #TrueStories

 

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: il Wankel come range extender

Nissan GT-R 2024

Nissan GT-R 2024: una Nismo da 600 CV