in ,

DR 4.0: il SUV compatto mette il turbo

Dimensioni compatte per un SUV di successo, la nuova DR 4.0 è disponibile anche con motorizzazione turbo e cambio automatico DCT.

Tempo di lettura: 2 minuti

DR 4.0 è un SUV compatto che trae origine da una vettura prodotta dalla Casa cinese Chery, rivista e corretta in alcuni particolari dalla marchio di Macchia d’Isernia.

Per le sue dimensioni, ossia una lunghezza di  4,32 metri, una  larghezza di  1,83 metri, un’altezza di 1,67 metri ed un passo di 2,63 metri, la DR 4.0 si posiziona nell’affollato segmento dei SUV compatti che oggi, sul mercato, vanno per  la maggiore.

Il bagagliaio ha una capienza standard di 340 litri che diventano 1.100 litri abbattendo il divano posteriore. 

La propulsione della DR 4.0 viene affidata a due motori: l’aspirato  1.5 litri, quattro cilindri, della famiglia ATECO e il 1.5 Turbo.

Il primo  eroga 116 CV con una coppia di 136 Nm ed è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti, mentre il secondo può contare  su 154 CV ed una coppia di 210 Nm, ed è abbinato ad un cambio automatico DCT doppia frizione a 6 marce.

Entrambe le versioni possono contare anche sull’alimentazione GPL e, indipendentemente da quest’ultima e dal motore,  il classico scatto  0 – 100 km/h viene coperto in 11,0 secondi.

Esteticamente la DR 4.0 nel frontale  presenta la grande calandra esagonale con il logo DR, abbastanza grande, posto nella parte bassa, con i gruppi ottici  a LED con firma luminosa a C, uniti da una barra cromata.

Dotazione, accessori e prezzi

Di serie la vettura monta cerchi in lega da 18 pollici e lateralmente si notano i passaruota in plastica grezza. L’abitacolo è semplice e lineare, con il display del sistema dell’infotainment da 9 pollici, integrato nella plancia  con una finitura in Piano Black.

Sul tunnel centrale è posizionato  il tasto d’accensione e la leva del cambio manuale o automatico, ed il quadro strumenti digitale, da 7 pollici,  cosi’ come lo si trova sui modelli DR di ultima generazione.

Di serie sulla DR 4.0 i sedili in ecopelle,  gli alzacristalli e specchietti retrovisori elettrici, la chiusura centralizzata, Cruise Control e l’assistente alla partenza il salita e alla discesa, il tetto panoramico e apribile, il sistema di avviamento e apertura Keyless.

I prezzi partono da 18.900 euro per il modello 1.5 aspirato da 116 CV ai quali bisogna aggiungere  1.500 euro per la doppia alimentazione, per arrivare a 21.900 euro per il 1.5 Turbo benzina, che sale a 23.400 euro con la doppia alimentazione.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Fiat Fastback

Fiat Fastback: il SUV economico

Dacia Jogger Hybrid

Dacia Jogger Hybrid: 140 CV per una station da 7 posti