Volkswagen ID.7 rappresenta la sesta novità della famiglia ID, è stata presentata al CES 2023 di Las Vegas.
È uno dei dieci nuovi modelli elettrici che saranno lanciati sul mercato dalla Casa tedesca entro il 2026, la nuova Volkswagen ID.7 vanta un’efficienza record.
Thomas Schafer, CEO Volkswagen ha dichiarato: “Con la ID.7, stiamo estendendo la nostra gamma di modelli elettrici ai segmenti superiori. Questa berlina offrirà tecnologia e qualità di prima classe. La ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che prevediamo di lanciare entro il 2026. Il nostro obiettivo? Fornire prodotti adatti ai nostri Clienti in ogni singolo segmento di mercato”.
Le affermazioni di Schafer trovano riscontro nelle innovazioni e tecnologie presenti sulla vettura, dal nuovo sistema di climatizzazione che, in base alla posizione della chiave, è in grado di capire se il conducente vuole entrare nella vettura al fine di raffreddare l’abitacolo nelle giornate più calde o riscaldarlo in quelle più fredde, all’head-up display dalla realtà aumentata, ai tasti touch illuminati.
Piattaforma modulare MEB e Cx da record
La vettura nasce sulla piattaforma modulare MEB, con un coefficiente di aerodinamicità interessante (Cx 0,23) grazie anche alla sua linea, con il tetto che degrada dolcemente verso la parte posteriore.
La vettura che ha dimensioni importanti, con una lunghezza vicina ai cinque metri, ed un passo di 2,97 metri e sbalzi ridotti con tanto spazio nell’abitacolo, sarà equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 77 kWh, che assicurerà alla vettura una autonomia di oltre 600 km, nel ciclo WLTP. In linea con i modelli top concorrenti, la Volkswagen ID.7 disporrà degli aggiornamenti OTA, con l’abitacolo che si caratterizzerà per la presenza di un grande display da 15 pollici e per il sistema Smart Air Vents, ossia una gestione ottimizzata della climatizzazione.
Per il mercato europeo la vettura sarà prodotta presso lo stabilimento di Emden, nella Bassa Sassonia, in Germania.
Per i prezzi non si sa ancora nulla di preciso, ma è facile ipotizzare che gli stessi saranno superiori ai 50 mila euro.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024