Fiat Fastback: il SUV economico
Fiat Fastback arriva sul mercato dopo ben quattro anni dalla presentazione del concept, con un chiaro obiettivo: competere con modelli premium delle Case tedesche, e, non solo.
La Fiat Fastback che nasce sulla piattaforma MLA è già disponibile in Brasile ed Argentina ed ha un design sportivo: è lunga 4.43 metri, larga 1.77 metri ed alta 1.55. Il suo passo è di 3.533 metri e ciò assicura una buona abitabilità per i passeggeri ed una capienza standard del bagagliaio di 600 litri, che può arrivare a 1.087 litri abbattendo i sedili posteriori.
Allestimenti e motorizzazioni
La vettura viene proposta in tre versioni:
- Audace;
- Impetus;
- Limited Edition powered by Abarth.
Di serie la vettura si presenta con i cerchi in lega da 17 pollici, i gruppi ottici full LED, la strumentazione digitale don display da 7 pollici ed il sistema dell’infotainment Fiat Connect con display da 8,4 pollici . Tre sono le modalità di guida disponibili, Normal, Manual e Sport, mentre la suite ADAS include il freno a mano elettronico, cruise control, frenata automatica di emergenza ed avviso di superamento della corsia.
Per la motorizzazione, gli allestimenti Audace e Impetus si affidano al 1.0 Turbo Flex da 130 CV ed una coppia di 200 Nm, con cambio automatico CVT, mentre la Limited Edition powered by Abarth è equipaggiata con il motore Turbo 270 Flex che ha una potenza di 185 CV e 270 Nm di coppia, ed è abbinato al cambio automatico a sei rapporti.
Il classico scatto 0-100, viene “bruciato” in 8,1 secondi, mentre le versioni Audace ed Impetus impiegano 9,4 secondi.
La Fiat Fastback viene proposta in sei colorazioni Vulcano Black, Banchisa White, Strato Grey, Bari Silver, Silverstone Gray e Monte Carlo Red ed alcuni elementi della carrozzeria come i passaruota in plastica grezza e la linea di cintura alta, le attribuiscono un carattere off-road, enfatizzato anche dalla posizione di guida alta.
Prezzi e commercializzazione
Queste caratteristiche “rudi” si abbinano ad un design del frontale moderno e sportivo, con una griglia a nido d’ape ed il paraurti con presa aerodinamica.
I prezzi, sul mercato sudamericano partono da 25 mila euro per le versioni Audace ed Impetus e da 29.000 euro per la Limited Edition powered by Abarth, e non è da Escludere, nel breve periodo, la commercializzazione anche sul mercato italiano ed europeo.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.