X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Hyundai al CES 2023 con il Robotaxi Ioniq 5

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai ha rilasciato un nuovo video anticipando l’ormai vicino lancio del robotaxi interamente elettrico basato su IONIQ 5 realizzato in collaborazione con Motional, leader mondiale nella guida autonoma nato da una joint venture tra Hyundai Motor Group e Aptiv. 

Il video Hyundai illustra la tecnologia di guida autonoma di livello 4 e le caratteristiche di sicurezza del Robotaxi IONIQ 5, il cui lancio è previsto per fine 2023 a Las Vegas – città del CES, il più importante evento tech a livello internazionale. 

Con 42,5 milioni di visitatori all’anno (dato risalente al 2019, prima della pandemia), Las Vegas – “Capitale mondiale del divertimento” – è una destinazione chiave per le soluzioni di trasporto a breve termine.

Qui, infatti, molti visitatori si affidano a taxi e servizi di ride-hailing durante il soggiorno e il Robotaxi IONIQ 5 completamente autonomo sarà un modo perfetto per spostarsi in modo sicuro e protetto. 

Il video mostra anche come questa celebre destinazione turistica offra tutti i possibili scenari utili per i test e per la raccolta dati ai fini dello sviluppo del veicolo. Il Robotaxi IONIQ 5 viene visto utilizzare i suoi oltre 30 sensori avanzati – una combinazione di telecamere, radar e lidar – e il sistema informatico di bordo per guidare in modo sicuro e semplice in un ambiente popolato da veicoli di tutte le tipologie, come limousine allungate e camion con insegne pubblicitarie, ma anche da pedoni – il che crea un mix di movimenti imprevedibile. Nel video si vede anche il Robotaxi IONIQ 5 andare a prendere alcuni passeggeri nel viale d’ingresso di un hotel affollato, sempre in maniera sicura e attenta, come farebbe un autista esperto. 

Dopo Las Vegas, il Robotaxi IONIQ 5 sarà lanciato anche a Los Angeles e, in seguito, in altre grandi città degli Stati Uniti e del resto del mondo.

Nell’ambito del suo programma di apprendimento permanente, il robotaxi sta già imparando a padroneggiare le strade strette e tortuose di Boston, a districarsi tra la tramvia e le piste ciclabili protette di San Diego e a gestire la guida a sinistra a Singapore. 

Non solo i veicoli elettrici autonomi garantiscono un funzionamento sicuro senza conducente, grazie a una serie di sensori e software, ma sono anche meglio per l’ambiente: il Robotaxi IONIQ 5, infatti, favorisce la mobilità sostenibile grazie alle zero emissioni, offrendo un’alternativa ecologica ai veicoli convenzionali. 

Dal momento del lancio della sua campagna-manifesto globale nel maggio 2022, Hyundai ha offerto al pubblico diverse opportunità per sperimentare i robotaxi o anche solo per scoprirli – come è possibile fare a Milano fino al 18 gennaio attraverso Wall of the Future, un murale interattivo a realtà aumentata che copre un’intera facciata di un edificio situato a fianco delle Colonne di San Lorenzo, che mostra la città del futuro secondo Hyundai secondo la vision Progress for Humanity. 

La visione di Hyundai di Progress for Humanity è ben rappresentata dall’affermazione che il Robotaxi IONIQ 5 è “una soluzione di mobilità senza conducente ma con ‘l’umanità dentro’”. 

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...