Toyota Prius PHEV: alimentazione ibrida plug-in e bassi consumi
Toyota Prius è stata presentata per la prima volta nel 1997 con lo slogan “Just in time for the 21st century“.
Ha rappresentato la prima auto ibrida prodotta in serie nel mondo, la Toyota Prius ha stabilito nuovi canoni ed è subito divenuta un nuovo riferimento per il suo segmento di mercato.
La seconda generazione introdusse per la prima volta la silhouette monoforma, seguita subito dopo dalla terza generazione che introdusse una motorizzazione ibrida più efficiente e sul piano dei consumi che delle prestazioni.
Con la quarta generazione la vettura giapponese si presenta sulla piattaforma TNGA – Toyota New Global Architecture – per essere al passo con i tempi nel rispetto dell’ambiente e fornire una esperienza di guida evoluta.
Oltre cinque milioni di esemplari venduti
Dalla sua prima apparizione sul mercato la Prius è stata venduta in oltre cinque milioni di esemplari, ma soprattutto è stata l’antesignana nell’uso del sistema ibrido.
La quarta generazione della vettura non è un riesame delle prime tre generazioni, ma il team di progettisti ha deciso di partire da zero e dare vita ad una vettura che possa conquistare ed interessare un pubblico sempre più ampio.
Anteriormente il design della vettura è unperfetto connubio fra stile e funzionalità, mentre nella parte posteriore i gruppi ottici che si estendono per tutta la larghezza della vettura enfatizzano la sportività della nuova Prius.
L’abitacolo riprende il concetto “island architecture” che prevede un interno spazioso caratterizzato da toni neri e finiture coordinate sul cruscotto e sui sedili raggiungendo un perfetto equilibrio fra sportività ed eleganza.
La nuova Toyota Prius è dotata del sistema di “allarme illuminato”, ossia un sistema collegato al Toyota Safety Sense che avvisa il conducente tramite luci lampeggianti, prima dell’avviso acustico, di eventuale pericoli che vengono ravvisati sulla strada.
Per la carrozzeria è possibile scegliere fra otto colorazioni diverse, incluse due tonalità chiamate Ash e Mustard che danno alla vettura un’impronta sportiveggiante.
Motorizzazione ibrida leggera
Sul mercato italiano sarà commercializzato la versione plug-in hybrid, che abbina un motore a quattro cilindri 2,0 litri denominato Dynamic Force da 148 CV ad un motore elettrico da 160 CV alimentato da batterie agli ioni di litio da 13,6 kWh per erogare una potenza complessiva di 223 CV, con prestazioni eccezionali proprie di un PHEV, “bruciando” il classico 0-100 km/h in 6,7 secondi.
A questa motorizzazione si aggiunge una seconda soluzione che utilizza il sistema ibrido parallelo in serie di Toyota, disponibile nelle versioni da 1,8 litri e 2,0 litri e che si spinge fino a 196 CV di potenza.
Questa motorizzazione è equipaggiato con il sistema di trazione integrale E-Four che assicura maggiore flessibilità e sicurezza su terreni sconnessi , oltre a una maggiore stabilità in curva.
Toyota Prius PHEV è in vendita a un prezzo di listino che parte da 43.700 euro.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.