Lamborghini lancerà una nuova supercar ibrida nel corso del prossimo anno.
Con l’uscita di scena del potente propulsore V12 aspirato, motore che equipaggiava la Aventador, in casa Lamborghini fervono i preparativi su quella che sarà la futura supercar.
Una svolta epocale, perché concretamente il marchio del Toro abbandonerà definitivamente la motorizzazione aspirata in virtù di una alimentazione ibrida, difficile per ora ipotizzare se la scelta verterà su di un sistema ibrido leggero o alla spina.
Obiettivo è il contenimento dei pesi e delle masse, nel caso fosse varata la soluzione ibrida plug-in, di sicuro si opterebbe per un’unità elettrica compatta, un pò come avviene sulla Ferrari 296 GTS ed SF90 Stradale.
Lamborghini si prepara all’elettrificazione
Se la Aventador Ultimae aveva una potenza di 780 CV a 8.500 giri, nel mirino dei tecnici del Marchio di Sant’Agata Bolognese, c’è il raggiungimento di un livello di cavalleria, sensibilmente più alto, la SF90 Stradale, prima Ferrari ibrida plug-in ad essere commercializzata, tocca quota 1.000 CV, dunque il “traguardo” potrebbe essere sostanzialmente questo, con performance vertiginose.
I 350 km/h della Aventador Ultimae dovrebbero essere ampiamente superati, per uno 0 – 100 km/h in meno di 3 secondi.
Se le prestazioni sono per lo più scontate, la supercar ibrida del toro punterà a essere nuovamente il riferimento del settore, l’estetica sarà una vera e propria incognita.
Già con le esclusive concept e serie limitate, Lamborghini ha dato prova che il suo futuro stilistico non è ancora del tutto delineato, la Sian anticipava l’elettrificazione, le batteria a condensatore e il suo muso con lunghi e sottili fari a LED, erano una novità.
Con il lancio recente della nuova Countach, ancora un altro tassello è stato posto, linea scolpita e disegnata dal vento per un mix infallibile: motore posteriore a vista, portiere che si aprono verso l’alto e terminali di scarico centrali posteriori.
Quando arriverà la nuova Lamborghini ibrida?
Stando alle voci di rete, entro marzo 2023, dovrebbe essere presentata la futura supercar top di gamma.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024