X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Dacia Duster: SUV, integrale e inarrestabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Dacia Duster con il suo ultimo restyling, dimostra quanto sia maturata negli anni, a partire dal suo lancio, avvenuto nel 2010, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Dopo un primo ed un secondo restyling avvenuti rispettivamente nel 2013 e 2017, ma soprattutto sull’esperienza acquisita sul campo con oltre due milioni di esemplari venduti, Dacia Duster si propone al grande pubblico, con contenuti di qualità.

I tecnici francesi e quelli del Renault Design Central Europe di Bucarest, ci presentano oggi un SUV 4×4 muscoloso, pur non dimenticando che gli sport utility sono validi anche nell’ambito cittadino e ciò grazie alle dimensioni della vettura ed alla sua capacità di carico.

Dacia Duster: dimensioni, motore e prezzi

La Duster è lunga 4,34 metri, larga 1,84 metri con specchietti retrovisori chiusi e 2,05 metri con specchietti aperti, ed alta 1,63 metri. Il passo è di 2,67 metri, con un bagagliaio di 414 litri, nella configurazione standard, ed ampliabile fino a 1.559 litri con il divano posteriore reclinato.

Un ulteriore spazio di 2,8 litri è disponibile in un apposito scomparto posto sotto il sedile del passeggero anteriore.

Esteticamente la  Duster 4×4 si presenta con un nuovo frontale,  con la firma luminosa  che è la stessa della Dacia Sandero, con i gruppi ottici  a Y ,a LED, così come gli indicatori di direzione.  Oltre  le dimensioni, altre caratteristiche tecniche come l’altezza da terra di 214 mm., l‘angolo di dosso di 21°, l’ angolo di attacco di 30° e l’angolo di uscita di 33°, rendono la Duster 4×4  la vettura ideale per il fuoristrada.

Nuovi anche i cerchi da 17 pollici che calzano pneumatici All-Season. Il restyling a cui la vettura è stata sottoposta ci restituisce un abitacolo più curato, con una consolle più alta che ospita il nuovo touch screen da 8”.

La Duster con trazione integrale 4×4 è disponibile  negli allestimenti  Expression e Journey e solo  con il propulsore diesel Blue dCi da 1.5 litri in grado di erogare 115 Cv, con una coppia di 260 Nm, capace di “ bruciare” lo scatto  0-100 km/h in 10,2 secondi e raggiungere una velocità di 180 km/h, ed  abbinata ad una trasmissione manuale a sei rapporti.

Dacia Duster è in vendita a partire da un prezzo di listino di 16.550 euro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...