Mercedes-AMG C63 S E Performance rappresenta una svolta nei 55 anni di storia della divisione AMG.
La vettura incorpora in sé tutto il know-how della Formula 1 ed il suo propulsore diventa il quattro cilindri in linea, prodotto in serie, più veloce al mondo: la Mercedes-AMG C63 S E Performance è un mostro di potenza.
Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH ha dichiarato: “Con la C63 S E Performance, stiamo aprendo un nuovo capitolo nella storia del nostro marchio. Anche 55 anni dopo la fondazione della nostra azienda, noi di AMG continuiamo a mostrare l’audacia e la volontà di realizzare la creatività, per offrire qualcosa di speciale. Il nuovo C63 in particolare è un vero punto di svolta: con il suo concetto rivoluzionario, porta un approccio completamente nuovo al segmento, che fino ad ora è stato caratterizzato principalmente dalla promessa puramente di prestazioni. Con una potenza massima del sistema di 680 CV, noi manteniamo davvero questa promessa. Ma il sistema ibrido intelligente P3 offre molto di più. Sono sicuro che con questa tecnologia, che incorpora molto know-how della Formula 1, attireremo anche un nuovo gruppo di clienti”.
Mercedes-AMG C 63 S E Performance: motore e prestazioni
La propulsione è affidata ad un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, combinato con un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, con una batteria ad alte prestazioni sviluppata ad Affalterbach,
La trazione integrale 4MATIC+ AMG Performance consente di inviare la coppia motrice in maniera indipendente, su ogni ruota e/o assale.
La potenza del sistema è di 680 CV con una coppia massima di 1020 Nm, ciò assicura prestazioni superlative: 280 km/h, limitati elettronicamente, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.
Il motore elettrico da 204 CV è posizionato sull’asse posteriore, dove è integrato con un cambio elettrico ed il differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente in un’unità di trasmissione elettrica compatta (EDU) .
Quando è stata definita quale strategia di elettrificazione, si è deciso anche che tutti i componenti essenziali sarebbero stati sviluppati ad Affalterbach.
Tra questi c’è la batteria AMG ad alte prestazioni agli ioni di litio che deriva da tecnologie collaudate nelle auto da corsa ibride di Formula 1 del Mercedes-AMG Petronas F1 Team.
Otto sono le modalità di guida selezionabili agendo sull’AMG Dynamic Select: Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, RACE, Slippery e Individual.
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024
- Milano Autoclassica 2024: ecco Bentley Continental GT e GTC Speed - 13 Novembre 2024
- Tecnologia bio hybrid : Fiat punta sul Brasile - 11 Novembre 2024