X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Kia XCeed 2023: motori, dimensioni, tecnologia e prezzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia XCeed sulla scia del successo di oltre 120.000 esemplari venduti in Europa, si ripresenta sul mercato con una serie di aggiornamenti e per il design esterno, ora più audace e con tutta una gamma di propulsori che include versioni mild hybrid, ibride plug-in, benzina e diesel.

Per la prima volta, è stata introdotta una specifica variante sportiva GT-Line, per rivolgersi a quei clienti che pur desiderando una vettura più grande  non vogliono rinunciare alla sportività.

Sjoerd Knipping, Vice President of Marketing and Product di Kia Europe, ha dichiarato: “Un’alternativa sportiva ai modelli più grandi, la XCeed è diventata il modello più venduto nella gamma più ampia di Kia Ceed. Offre la posizione di guida dominante e il comfort di un SUV con la maneggevolezza dinamica e la manovrabilità di una berlina europea compatta” .

Kia XCeed 2023: dimensioni e motorizzazioni

La cinque porte coreana è lunga  4,395 metri, larga 1,826 metri, alta 1,495 con un passo di 2,650 metri. Il bagagliaio, sulle versioni benzina, ha una capienza standard di 426 litri e arriva a 1.378 litri, abbassando il divano posteriore, mentre per le varianti mild-hybrid e GPL la capienza scende a 380 litri, di base per arrivare a 1.332 litri.  Ancora più ridotta la capienza sulla plug- che scende a 291/1.243 litri.

La gamma di motori della XCeed si compone di tre propulsori turbocompressi ad iniezione diretta di benzina il motore T-GDi tre cilindri da1.0 litri eroga 120 CV con una coppia di 172 Nm, il motore T-GDi quattro cilindri da  1.5 litri che eroga 160 CV e 253 Nm di coppia, ed il  T-GDi da 1,6 litri, con una potenza di 204 CV e 265 Nm di coppia che può accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi se equipaggiato con il cambio a doppia frizione a sette marce.

Per chi percorre lunghe distanze la XCeed è disponibile anche con un diesel MHEV, acronimo di Mild-Hybrid Electric Vehicle da 1,6 litri può essere abbinato a un cambio manuale a sei marce, capace di  erogare 136 CV e 280 Nm di coppia, o 320 Nm con il cambio a doppia frizione a sette marce.

A tutte queste varianti si aggiunge  una  propulsione ibrida plug-in -PHEV- che abbina  un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un  GDI a quattro cilindri “Kappa” da 1,6 litri, con  un cambio a doppia frizione a sei marce (6DCT). Il sistema così composto 141 CV e 265 Nm alle ruote anteriori, con un’autonomia completamente elettrica di 48 km.

I prezzi della Kia XCeed 2023, modello che viene prodotto nello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, partono da 27.500 euro.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.