Nuova Abarth 500e: 155 CV per un'auto elettrica sportiva e sostenibile
Nuova Abarth 500e è un’auto elettrica fuori dal comune.
Sarà proposta dapprima in una edizione limitata, solo 1949 esemplari per la Nuova Abarth 500e Scorpionissima, una compatta sportiva a zero emissioni.
Rappresenta la prima auto elettrica dello Scorpione, un veicolo che mantiene una originalità stilistica, pur puntando al massimo piacere e divertimento di guida.
Ha un motore da 155 CV, una batteria da 42 kW, trazione anteriore ed è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 7 secondi.
Secondo la Casa Madre, è più agile, veloce e divertente della rivale a benzina, di fatto, anche se non è stato dichiarato il peso, sembra che il posizionamento del pacco batteria sotto il sedile posteriore, abbia di fatto favorito e ulteriormente abbassato il baricentro.
Nuova Abarth 500e segna anche il debutto del logo dello Scorpione Elettrificato.
È l’inizio della nuova era, una prima elettrificazione che gradualmente coinvolgerà l’intera gamma, un debutto che tuttavia avviene nel segno della sportività ed originalità.
Degna di nota è la funzione “Sound Generator” in grado di replicare la voce del quattro cilindri turbo benzina della Abarth.
Il guidatore può selezionare tre differenti modalità di guida:
- Turismo: consente un’accelerazione più fluida e una potenza inferiore (potenza massima 100kW invece di 113kW, coppia 220Nm invece di 235Nm) per un’esperienza di guida efficiente ma al contempo entusiasmante.
- Scorpion Street: offre le massime prestazioni, massimizzando la frenata rigenerativa.
- Inoltre, in modalità Turismo o Scorpion – grazie alla funzione di guida one pedal – basta un solo pedale per ottenere le massime prestazioni. L’auto decelera ogni volta che si solleva il piede e recupera energia cinetica, che viene poi convertita in elettricità per ricaricare la batteria. Un’esperienza di guida più veloce e ancora più sportiva!
- Scorpion Track: è pensata per chi è alla ricerca delle massime performance.
Nuova Abarth 500e Scorpionissima è in vendita a un prezzo che parte da 43.000 euro.
La vettura è già pre-ordinabile, prime consegne a partire da febbraio 2023.
Olivier Francois, Chief Executive Officer di FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: “Oggi celebriamo una pietra miliare nella storia di Abarth: presentiamo contemporaneamente la prima Abarth elettrica in Europa, basata sulla Nuova 500e, e lanciamo il marchio in Brasile, con l’introduzione della Nuova Abarth Pulse. Il debutto della Nuova Abarth 500e è tra i più emozionanti nella storia del brand: una grande novità per la gamma Abarth. Mi piace pensare che sia una famiglia, quindi la nostra fanbase sarà coinvolta in ogni passo del nostro viaggio nell’elettrificazione. Vi chiederete “perché l’elettrico?”. Beh, fondamentalmente sono le prestazioni che ci hanno spinto a farlo: infatti, ogni modifica apportata all’Abarth mira a ottenere le migliori prestazioni di guida. Questa è esattamente la linea guida che ha sempre seguito il nostro fondatore, Carlo Abarth. Quindi, da questo punto di vista, nulla è cambiato: migliore accelerazione, maggior maneggevolezza, più divertimento. E poi c’è la firma leggendaria di Abarth: il suo sound. Tutto questo alimenterà il nostro cambio di marcia verso una presenza più globale: la Nuova Abarth Pulse in Brasile è la fase 1, poi vedremo la fase 2 quando la Nuova Abarth 500e raggiungerà i mercati oltre l’Europa, compresi Giappone e Brasile. Mettete tutto questo insieme e otterrete quello che noi chiamiamo: più Abarth che mai!“.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!