Porsche 911 Dakar: 2.500 esemplari per una sportiva straordinaria
Porsche 911 Dakar rende omaggio al suo passato. Era il 1984 quando in occasione della Parigi-Dakar, il marchio di Stoccarda conquista una spettacolare vittoria, un anno moderabile che segna anche il debutto della trazione integrale sulla 911.
Porsche 911 Dakar sarà prodotta in soli 2.500 esemplari, un’auto dal look straordinario, capace di prestazioni fuori dal comune anche in fuoristrada.
L’altezza da terra è stata maggiorata di 50 mm, con la semplice pressione di un tasto, l’intero corpo macchina si solleva di ulteriori 30 mm, quando il pilota imposta l’assetto sul livello alto, la velocità massima raggiungibile è di 170 km.
Per l’occasione tante le novità che fanno di questo modello, un oggetto da collezione. Per esaltare le sue caratteristiche in off-road, la Dakar monta pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus sviluppati appositamente per questo modello, all’anteriore sono presenti gomme da 245/45 ZR 19, al retro delle 295/40 ZR 20, il disegno del battistrada è profondo 9 mm, i fianchi rinforzati, la carcassa è dotata di una doppia tela, a richiesta sono disponibili anche gli pneumatici sportivi estivi e invernali Pirelli P Zero.
Porsche 911 Dakar: motore sei cilindri biturbo da 480 CV
Un sei cilindri biturbo da 3 litri in grado di sprigionare una potenza di 480 CV per 570 Nm di coppia massima, la 911 Dakar brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi per una velocità massima pari a 240 km/h.
Questo modello è equipaggiato con un cambio automatico doppia frizione PDK a 8 rapporti.
Due le modalità di guida specifiche per questa versione:
- Rallye: è indicata per fondi sconnessi e irregolari, la trazione è prevalentemente posteriore;
- Off-Road: per una guida su fondi irregolari e sabbiosi.
Al fine di contenere il peso, la Dakar pesa soli 1.605 kg, 10 kg in più rispetto alla 911 Carrera 4 GTS con cambio PDK, il cofano anteriore è in materiale composito, stessa soluzione adottata per l’alettone posteriore fisso e i passaruota.
A richiesta è disponibile il Pacchetto Rallye Design che richiama lo stile della storica vincitrice della Parigi Dakar del 1984 e proposto a un prezzo di listino di 26.718 euro.
Porsche 911 Dakar è già ordinabile presso le concessionarie ufficiali al prezzo di 230.990 euro IVA inclusa.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!