in ,

Hyundai Ioniq 6: 600 km di autonomia per l’elegante auto elettrica

Oltre 600 km di autonomia per un’auto elettrica elegante e tecnologica: è la nuova Hyundai Ioniq 6.

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Ioniq 6 nasce sulla piattaforma E-GMP, acronimo di Gruppo Electric Global Modular Platform, una base creata unicamente per veicoli elettrici.

E’ il secondo modello della famiglia Ioniq a presentarsi sul mercato e dal 9 novembre è ordinabile anche in Italia: Hyundai Ioniq 6 abbina sportività, eleganza e audacia.

La vettura è dotata di una batteria da 77,4 kWh abbinabile a due unità elettriche, la prima a trazione integrale con due motori e la seconda a trazione posteriore con un solo motore.

La trazione integrale sviluppa 325 CV con una coppia di 605 Nm ed in questa configurazione  il classico scatto 0-100 viene “bruciato” in 5,1 secondi.

Per questa versione la Hyundai ha dichiarato un consumo di 13,9 kWh/100km, nel ciclo combinato WLTP.

Nuova Hyundai Ioniq 6: oltre 600 km di autonomia

L’autonomia è di 614 km, grazie a un coefficiente aerodinamico  di 0,21, che porta la vettura ad essere una delle più aerodinamiche al mondo.

La Ioniq 6 è offerta negli allestimenti:

  • Progress
  • Innovation
  • Evolution.

L’allestimento Progress è il modello entry level ed è equipaggiata con batteria da 53 kWh e trazione posteriore, con una potenza di 150 CV .

La sua dotazione comprende i gruppi ottici LED MFR, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, i cerchi in lega da 18 pollici,  il sistema di navigazione con display touch da 12,3 pollici, la  retrocamera, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori,  la connettività  con Apple CarPlay e Android Auto e gli aggiornamenti software OTA .

La suite di assistenza alla guida, lo Hyundai SmartSense, comprende il Cruise Control, il Driver Attention Warning, il Forwards Collision-Avoidance Assist con riconoscimento pedoni, veicoli e ciclisti, l’Intelligent Speed Limit Assist, il Rear Alert, il Lane Following Assist e l’Highway Driving Assist.

Il secondo allestimento, la Innovation, è dotata di una batteria da 77,4 kWh con  motore da 228 CV, con  trazione  posteriore.

Questo allestimento, aggiunge a quello della Progress, i gruppi ottici   anteriori Matrix LED, il Rear Cross Collision Assist e il Dual Color Ambient Lighting, ossia la possibilità di scegliere per l’abitacolo una illuminazione fra una gamma di 64 colori.

L’allestimento top è la Evolution, equipaggiata con batteria da 77,4 kWh. E’ disponibile sia a trazione anteriore che integrale, e la sua dotazione si completa con i cerchi in lega da 20 pollici, il volante con pixel LED, l’impianto Bose Audio System e i sedili anteriori con regolazione elettrica.

La Hyundai Ioniq 6 ha una garanzia di 5 anni a km illimitati, mentre la batteria ha una garanzia di 8 anni o 160 mila km.

I prezzi partono da 47.550 euro.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Alfa Romeo Giulia

Nuova Alfa Romeo Giulia: nuovi gruppi ottici e tecnologia NFT

AEHRA

AEHRA: il SUV elettrico del futuro