Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: ibrida, efficiente e sicura
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V è una ulteriore tappa dell’ evoluzione della gamma Suzuki ed ancora una volta rafforza la volontà della Casa giapponese di proseguire sulla via della propulsione mild-hybrid.
Dopo i già noti sistemi a 12 e 48 volt, utilizzati sulle vetture del segmento A e B, la nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V si avvale della nuova alimentazione a 140 Volt.
Il presidente di Suzuki Italia, Massimo Nalli in una sua dichiarazione ha riaffermato la volontà della Casa di Hamamatsu di proseguire sulla propulsione ibrida, soprattutto “In un momento in cui l’accesso ad una vettura totalmente elettrica vede costi di accesso elevati e difficoltà di gestione per carenza di infrastrutture, il mercato italiano delle vetture ibride è in crescita con una quota che ha già superato il 37% ed è destinata ancora a salire“.
Il cuore della Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V si avvale di tre elementi: motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C da 102 CV e coppia di 138 Nm, modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW con 60 Nm di coppia ed un generatore ausiliario, per una potenza complessiva di sistema di 115 CV.
Nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: trazione anteriore e integrale
Possiamo definire che tre sono le sue “riserve energetiche”: la batteria da 140 Volt è posizionata sotto il vano bagagli ed è affiancata da una unità a 12 Vol posta nel vano motore e da una al litio posizionata sotto il sedile del guidatore.
Per chi ha necessità di utilizzare la vettura anche su terreni sconnessi, la S-Cross Hybrid 1.5 140V è dotata del sistema Suzuki AllGrip, che con la modalità Lock distribuisce uniformemente la coppia tra i due assi consentendo così anche nel fuoristrada più impegnativo, una ottima capacità di avanzamento.
La dotazione di serie è completa, con i gruppi ottici full LED, il climatizzatore automatico bi-zona, il display da 9 pollici collegato ad una telecamera a 360°, i sensori di parcheggio ed il sistema dell’infotainment con navigatore e connettività con Apple CarPlay e Android Auto.
Da punto di vista della sicurezza, la Hybrid 1.5 140V diversi i sistemi di assistenza alla guida, la vettura è dotata della frenata automatica di emergenza, del cruise control adattivo, dell’avviso di superamento carreggiata, del monitoraggio angolo cieco e lettura dei segnali stradali.
Per i primi 12 mesi dall’acquisto, è disponibile, in modo del tutto gratuito, Suzuki Connect, che consente di localizzare la vettura, impedirne l’utilizzo ad estranei, avere lo storico dei consumi e della percorrenza, oltre che consentire di aprire la vettura da remoto.
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V è disponibile a due e quattro ruote motrici ad un prezzo, in promozione, per la versione 2WD, di 30.390 euro con permuta o rottamazione fino al 31 ottobre.
Prova su strada – Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V
Qualità impeccabile per un modello che cambia radicalmente rispetto al passato, la S-Cross Hybrid dimostra a fronte di un design originale e gradevole, contenuti di livello superiore, merito di una tecnologia che assiste il guidatore in ogni occasione, rendendo così ogni spostamento, sicuro e confortevole.
Il motore è pronto, brillante lo spunto, la silenziosità di marcia è notevole, così come l’efficienza aerodinamica, anche a velocità superiore, del tutto assenti fruscii aerodinamici.
La frenata è modulabile, buona la tenuta di strada con una stabilità a prova di errore. La dotazione è praticamente full, la trazione integrale offre quel grip in più rispetto alla 2WD, che torna particolarmente utile quando si affrontano fondi a scarsa aderenza.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!