in

Renault 4 sarà presentata al Salone dell’Automobile di Parigi 2022

Sarà svelata il prossimo 17 ottobre una nuova showcar che rende omaggio in chiave contemporanea all’iconica Renault 4.

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault 4 sarà svelata in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi 2022.

Sarà svelata il prossimo 17 ottobre una nuova showcar che rende omaggio in chiave contemporanea all’iconica Renault 4.

A trent’anni dalla cessata produzione, il Marchio francese presenterà al Mondial de l’Auto 2022  un’interpretazione moderna dell’iconica vettura che negli anni ’60 fece sognare, un modello conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo.

Il team di Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault, rivisita in chiave moderna un modello emblematico che ha lasciato il segno negli anni 1960, 1970 e 1980.  La showcar si rivolgerà anche alle giovani generazioni celebrando i 25 anni del raid automobilistico solidale 4L Trophy.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e della Marca Renault il prossimo 17 ottobre alle ore 9.00 (Stand Renault, Pad. 6) terrà una conferenza stampa dove illustrerà questo originale concept.

Renault 4: una lunga storia d’amore 

Un’auto che ancora oggi a distanza di decenni, è un concentrato di originalità e praticità, una vettura dalla straordinaria capacità di carico ma anche un concentrato di soluzioni che nella loro essenzialità, risultavano vincenti.

Il portellone permetteva di caricare oggetti di qualsiasi dimensione, i sedili posteriori completamente asportabili e le portiere che si aprivano quasi a 90 gradi, elemento centrale della storica vettura francese era la leva del cambio, chi non l’ha guidata non potrà mai capire la genialità di un comando tanto “strano” quanto poi tremendamente pratico nel quotidiano.

Leggera e spartana, la R4 tra gli anni ’60 e ’70 ha letteralmente spopolato, non solo in Italia.

Renault 4 torna con un’anima elettrica

Un gradito ritorno quello che sancirà un primo timido passo verso la grande produzione in serie, la R4 che sarà presentata al Salone dell’Automobile di Parigi 2022, avrà un’anima completamente elettrica e una serie di tecnologie che la renderanno, come del resto, tutti i modelli del Marchio francese, sicura e pratica.

Dopo la R4 sarà la volta anche della Renault 5, sempre completamente elettrica, un ritorno al futuro… sostenibile!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot, un brand che è tornato all’originaria Joie de Vivre

Audi TT RS Coupé Iconic Edition

Audi TT RS Coupé Iconic Edition: motore turbo 5 cilindri da 400 CV