in ,

Audi RS Q3 Sportback 10 Years Edition: un cinque cilindri TFSI da 400 CV

Motore turbo cinque cilindri da 2.5 litri TFSI: la nuova Audi RS Q3 Sportback 10 Years Edition ha una potenza di 400 CV.

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS Q3 Sportback 10 Years Edition è una vettura celebrativa per i 10 anni dal lancio sul mercato dell’Audi RS Q3.

La produzione della Audi RS Q3 Sportback 10 Years Edition sarà limitata a 555 esemplari in tutto il mondo che saranno suddivisi fra la RS Q3 e la RS Q3 Sportback.

Audi RS Q3 Sportback 10 Years Edition: motore turbo da 400 CV

La vettura è equipaggiata con un potente motore cinque cilindri 2.5 TFSI da 2.5 litri, ed in grado di scaricare al suolo 400 CV con una coppia massima di 480 Nm disponibile fra 2.250 e 5.850 giri/min.

Il propulsore, abbinato al cambio S Tronic a sette rapporti, spinge la vettura ad una velocità, autolimitata, di 250 km/h che su richiesta possono diventare 280 con una accelerazione a 0 a 96 km/h in soli 4,5 secondi.

Il numero dispari di cilindri ed il loro speciale ordine di accensione 1-2-4-5-3 danno origine ad un sound unico, sottolineato dal doppio sistema di scarico RS.

E la bontà di questo propulsore è evidenziata dal conseguimento dell’ambito premio “ International Engine of the Year Award “ per nove volte di seguito.

Audi RS Q3 Sportback 10 Years Edition: dotazione full

Per la carrozzeria sono disponibili i colori Dew Silver, con effetto opaco, e grigio Chronos metallizzato. Ed esclusivi sono anche i cerchi in lega leggera da 21 pollici con finitura nera, a doppie razze, che calzano pneumatici nel formato 225/35.

Il sistema frenante si avvale di dischi freno in ceramica rinforzati con fibra di carbonio, con pinze freno grigio antracite lucido, di serie, oppure in opzione, rosse e blu.

Anteriormente, sulla grande griglia e nel retro, sul portellone, è posizionato il logo RS Q3. Nell’abitacolo i sedili avvolgenti RS sono una esclusività di questa vettura e sono rivestiti in pelle

Dinamica nera e nero Corvino, con cuciture a nido d’ape color rame, che creano un contrasto particolare al centro dei sedili, sul bracciolo centrale, sui braccioli delle portiere e sul volante, che può essere richiesto anche con fondo piatto.

I tappetini sono neri con la scritta RS Q3 ricamata in rame lucido. I listelli sottoporta sono illuminati e quando si aprono le portiere, sul suolo viene proiettato un diamante 3D rosso. Le prime consegne in Italia sono previste per il secondo semestre del prossimo anno.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova BMW M2

Nuova BMW M2: sei cilindri turbo, trazione posteriore e cambio manuale

Peugeot, un brand che è tornato all’originaria Joie de Vivre