in ,

Vespa GTS 125 e 300 hpe: tecnologia e stile

Commercializzata a partire da un prezzo di listino di 5.999 euro, la nuova Vespa GTS è disponibile in quattro allestimenti e due motorizzazioni.

Tempo di lettura: 2 minuti

Vespa GTS si ripresenta sul mercato a quattro anni di distanza dall’ultima versione ed il “mito” diventa più tecnologico al fine di dare maggiore sicurezza e comfort. 

Ancora una volta la Casa italiana ha centrato l’obiettivo, perché la Vespa GTS è la combinazione perfetta tra la tradizione e le esigenze di oggi. 

Il frontale è la parte che ha subito le maggiori attenzioni dal team di tecnici ed è dotato di luci diurne con gli indicatori di direzione che si integrano alla perfezione nello scudo. Sul manubrio è posizionato il faro circolare mentre sulla parte posteriore gli indicatori di direzione a LED hanno una forma squadrata.

Il tocco di modernità lo si ravvisa sulla strumentazione con il display TFT a colori sull’allestimento SuperTech con connessione al sistema Vespa Mia, ossia la possibilità di collegare lo smartphone al sistema elettronico di bordo tramite Bluetooth.

Vespa GTS 125 e 300 hpe

Diverse sono le informazioni che possono aversi sul quadro strumenti, dalla velocità media alla massima , dallo stato di carica della batteria, all’autonomia ed al consumo istantaneo.

La propulsione è affidata ad un motore monocilindrico da 300 cc, con potenza massima di 23,8 CV ed una coppia di 26 Nm con l’elettronica che  è gestita da una centralina Magneti Marelli MIUG4, e ad un motore 125 i-get con iniezione elettronica e distribuzione a 4 valvole.

La potenza del 125 i-get è di 14 CV  con una coppia di 12 Nm, con un consumo  di 38,5 km/l nel ciclo WMTC. Novità assoluta è la presenza del sistema Start&Stop di Piaggio, ossia lo spegnimento automatico durante le soste per cercare di ridurre le emissioni.

La Vespa GTS viene offerta in quattro diversi allestimenti:

  • GTS
  • GTS Super
  • GTS SuperSport
  • GTS SuperTech.

Tutte disponibili con le due motorizzazioni. Ulteriore tocco di modernità è Il sistema keyless che semplifica alcune operazioni, dall’avviamento, all’inserimento del bloccasterzo, fino all’apertura della sella  tenendo il telecomando in tasca.

Prodotta in Italia la nuova Vespa GTS è già disponibile ad un prezzo di 5.999 euro per la versione con motore 125 e 6.999 euro per la versione 300.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo 33 Stradale

Alfa Romeo 33 Stradale by Manifattura Automobili Torino

Nuova BMW M2

Nuova BMW M2: sei cilindri turbo, trazione posteriore e cambio manuale