Alfa Romeo 33 Stradale by Manifattura Automobili Torino
Alfa Romeo 33 Stradale grazie al lavoro svolto dalla M.A.T. (Manifattura Automobili Torino) torna alla vita, non come restomod ma come una bellissima one-off realizzata partendo da zero.
La nuova realizzazione ha riguardato ogni componente della vettura, con l’impiego di 12.000 ore di lavoro, la bellissima Alfa Romeo 33 Stradale è curata in ogni suo più piccolo particolare.
l progetto della Manifattura Automobili Torino è chiamato “ gioielleria” con un piano di sviluppo di due vetture all’anno, da sviluppare con la partecipazione diretta dei clienti.
Alfa Romeo 33 Stradale venne disegnata da Franco Scaglione
Prodotta tra tra il 1967 e 1968 in soli 18 esemplari, tutti diversi tra loro, dalla Carrozzeria Marazzi di Caronno Pertusella e rimane, ancora oggi, uno degli esempi più importanti della creatività made in Italy.
Base di riferimento fu la 33 Competizione che utilizzava un V8 aspirato da 2.0 litri e capace di sviluppare una potenza di 230 CV.
Alfa Romeo 33 Stradale one-off
Nasce dalla richiesta di un cliente che ha spinto il team di tecnici a partire dai disegni originali che hanno costituto la base di partenza dell’intero lavoro, soprattutto su base artigianale.
Tutta la carrozzeria è stata realizzata con pannelli in alluminio lavorati a mano ed utilizzando le più moderne tecnologie.
Il propulsore originale è stato sostituito da un V8 bialbero derivato dall’Alfa Romeo Montreal da 2.6 litri ed al posto dell’iniezione elettronica l’alimentazione si affida a carburatori. Il bialbero è abbinato ad un cambio a sei marce ed ogni ingranaggio è stato costruito a mano.
La potenza viene cosi’ portata a 240 CV all’incirca 10 CV in più della vettura originale.
Il risultato è una vettura che rispecchia fedelmente il design originale che comunque si rifletterà sul prezzo finale che supera 1.5 milioni di euro.
Bellissima, nostalgica e con una qualità di realizzazione che rasenta la perfezione, la 33 Stradale è più che una “semplice” supercar è un esemplare unico.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!