in

Tutto ciò che devi sapere sul leasing auto

Oggi, infatti, si può tranquillamente possedere un’auto tramite contratti particolari: il leasing; il noleggio a lungo e a breve termine.

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni, si stanno facendo strada sempre nuove soluzioni per l’uso di un’autovettura. Oggi, infatti, si può tranquillamente possedere un’auto tramite contratti particolari: il leasing; il noleggio a lungo termine e il noleggio a breve termine. Prendere un’auto in leasing è più semplice che in passato; infatti mentre prima solo aziende e liberi professionisti con partita IVA accedevano a questo servizio, oggi si è esteso anche ai privati. Ovviamente sono tanti gli aspetti da valutare prima di stipulare un contratto, per prima cosa bisogna comprendere come funziona questo servizio e se davvero soddisfa le nostre esigenze.
Per questo motivo di seguito ci sarà una breve guida che possa aiutare a capire cos’è il leasing e come funziona, a chi è diretto e quali sono i costi medi.

Cos’è il leasing e come funziona

Il leasing è un servizio che alcune società, legate alle case auto o alle concessionarie, mettono a disposizione di aziende, liberi professionisti e privati. Il servizio consiste nel sottoscrivere un contratto di leasing tramite cui la società, proprietaria dell’autovettura, si impegna a fornire uno specifico veicolo al richiedente per un periodo di tempo prestabilito. Il cliente dovrà corrispondere un anticipoe versare una rata mensile. L’importo della rata deve essere concordato in fase contrattuale e varia, ovviamente, di conseguenza al tipo di veicolo che si intende acquisire. Per quanto riguarda, invece, la durata del servizio è anch’essa variabile ma di solito si attesta tra i 24 e i 48 mesi.

Differenza tra leasing e noleggio a lungo termine

A una prima lettura potremmo non notare distinzioni tra leasing e noleggio a lungo termine ma i due concetti differiscono per alcuni elementi. Ad esempio, il noleggio include una serie di servizi accessori come l’assicurazione e la manutenzione del veicolo, nel caso del contratto di leasing sono spese a carico del richiedente. Il leasing offre, però, il grande vantaggio di poter riscattare il veicolo al termine del contratto invece in caso di noleggio è previsto l’obbligo immediato di restituzione. Nel leasing è richiesto un anticipo, nel noleggio solitamente no, anche se dipende dal tipo di accordo che si stipula.

A chi è diretto

Partiamo con lo specificare che non a tutti conviene stipulare un contratto di leasing. Il servizio è diretto principalmente a chi ogni anno, per motivi personali o di lavoro, percorre moltissimi chilometri ed è, quindi, costretto a cambiare spesso veicolo, oggetto, inoltre, di frequenti interventi di manutenzione dovuti a un utilizzo molto frequente. Il leasing è per queste persone la soluzione ideale perché potranno disporre ogni 2 anni circa di un nuovo mezzo.

Costi

Come anticipato in precedenza, i costi dipendono dal veicolo che si intende utilizzare. Il costo medio si aggira intorno ai 200 euro mensili per una city car media, ma può aumentare considerevolmente per auto con prestazioni, accessori o cilindrata superiori. Consigliamo in fase di contratto di prestare molta attenzione alle seguenti voci: chilometraggio annuo concordato, importo di anticipo e maxi rata. Per maxi rata si intende l’ultimo versamento da effettuare al termine del contratto qualora si abbia intenzione di riscattare il veicolo.

Jeep Avenger

Jeep Avenger: il nuovo SUV elettrico arriverà nel 2023

Tesla Supercharger

Tesla Supercharger: aumentano le tariffe in tutta Europa